venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàSi avvicina la notte dell’eclissi totale: si verificherà tra martedì 8 e...

Si avvicina la notte dell’eclissi totale: si verificherà tra martedì 8 e mercoledì 9

Mancano ormai pochi giorni alla tanto attesa eclissi totale di sole che si verificherà nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo. Questo straordinario spettacolo sarà completamente visibile a occhio nudo solo dall’Oceano Pacifico: dall’Indonesia, dall’Australia nord orientale e dall’Alaska. Entrerà nel vivo poco prima delle 3,00 (ora italiana), quando l’ombra della Luna si proietterà verso la Terra, nascondendo la luce del sole sulle isole dell’Indonesia e poi sulle acque dell’Oceano Pacifico, mentre in Australia, in Asia orientale e in Alaska sarà parziale, con la Luna che oscurerà solo uno spicchio di sole. Il percorso della zona d’ombra sarà lungo oltre 14 mila km, mentre la larghezza dell’area dalla quale sarà possibile guardare l’eclissi totale sarà di appena 156 km e durerà più di un minuto per luogo.

Molti appassionati e astronomi, anche molti italiani, si sono già recati nelle isole indonesiane e della Micronesia per vederlo dal vivo, e studiare nel dettaglio l’atmosfera solare. Mentre per gli appassionati dell’evento che non possono andare in Asia sud orientale per guardare l’eclissi, sul sito della Nasa sarà trasmessa una diretta a partire dalle 2 di notte. Ma per toglierci la curiosità un po’ prima dell’evento, il Goddard space flight center della Nasa ha pubblicato una simulazione dell’eclissi totale di Sole che si verificherà mercoledì in Asia.

“Sarà l’unica eclissi totale del 2016”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. ”Si verificherà con la complicità della prima super luna dell’anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra: per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l’eclissi, oscurando meglio il Sole”. Per la prossima eclissi totale dovremmo poi aspettare il 21 agosto 2017.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME