giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

SMS facilmente integrabili in qualsiasi software grazie alle API SMS

0

Perchè integrare un sistema di allerte SMS in un software? Per esempio in un software gestionale di un’azienda? Nel 2017, grazie alle API (codici di programmazione che consentono di integrare facilmente in un software servizi esterni) diventa molto facile per i programmatori più esperti “implementare” funzionalità aggiuntive a software già esistenti. In questo articolo parleremo delle API SMS che permettono di integrare, ad esempio in un software gestionale, un sistema di alert via sms. I messaggi di testo stanno infatti “tornando alla ribalta” grazie all’enorme diffusione dei telefoni cellulari che oramai costituiscono un accessorio a basso costo ma indispensabile!

I vantaggi offerti da un sistema di allerta via SMS

Chiunque abbia la necessità di inviare a più persone contemporaneamente comunicazioni sicure ed immediate, deve fidelizzarsi ad un servizio che integri nel proprio software gestionale un sistema di allerta SMS.

L’impiego di questo strumento rappresenta una soluzione particolarmente efficace, in grado di comunicare informazioni private ai propri impiegati e collaboratori, piuttosto che inoltrare comunicazioni di servizio ai propri clienti, ai pazienti e a chiunque si voglia tenere al corrente circa le novità importate, i nuovi prodotti presenti in stock, eventuali promozioni speciali, gli eventi in calendario e così via.

Le notifiche spedite via SMS sono un mezzo di comunicazione immediato ed economico, che risponde ad un’ampia gamma di necessità, fra cui:

  • la notifica delle allerte,
  • la possibilità di ricordare gli appuntamenti più importanti,
  • l’opportunità di confermare gli ordini e gli acquisti andati a buon fine,
  • la notifica delle scadenze,
  • la comunicazione di eventuali emergenze,
  • l’invio di password o codici di attivazione per i nuovi account.

Perché preferire gli SMS agli altri mezzi di comunicazione?

Gli SMS possiedono numerosi vantaggi.

Innanzitutto, sono molto sicuri, essendo completamente liberi da virus o malware: questa qualità ne fa uno degli strumenti preferiti da ciascun utente dotato di un telefonino o di uno smartphone.

Secondo dati recenti, gli SMS in media vengono letti circa tre minuti dopo la loro ricezione, grazie all’uso massivo che la società fa dei telefoni cellulari.

Nei paesi più industrializzati il 90% della popolazione usa uno smartphone e l’80% di questi ha l’abitudine di portarlo sempre con sé. Questi numeri hanno convinto il 78% delle aziende mondiali ad impiegare un sistema di allerte SMS che permetta di comunicare in maniera rapida ed efficace con colleghi, impiegati e clienti potenziali o già fidelizzati.

L’SMS, inoltre, è un metodo tanto rapido da costituire il miglior canale di comunicazione possibile per annunciare emergenze o particolari allerte. L’ultimo ma fondamentale vantaggio offerto dall’integrazione di un sistema di allerte SMS nel proprio software gestionale è il basso costo del servizio. Per inviare messaggi di testo bastano pochi centesimi, ed anche da un punto di vista di sviluppo software le API sms consentono di integrare con relativa facilità (ovviamente è necessario essere programmatori) questo tipo di funzioni in qualsiasi software (le api sms infatti sono scritte in quasi tutti i linguaggi di programmazione come ad esempio il Java, o il PHP oppure il C)

I servizi addizionali messi a disposizione da un sistema di allerte SMS

Chi utilizza questo strumento può attivare numerosi servizi addizionali. Qualche esempio? È possibile attivare le notifiche di avvenuta ricezione, in modo da sapere sempre se il messaggio è stato letto o meno dal ricevente, inoltre è possibile automatizzare gli invii, filtrare le liste di spedizione mediante un sistema automatico che elimina i numeri di telefono inesistenti e i doppioni e ancora, utilizzare template e formati preconfezionati e già pronti all’uso. Le aziende che forniscono il servizio, inoltre, propongono pacchetti su misura perfetti per ogni esigenza, ed un servizio di assistenza gratuito e sempre disponibile, in grado di risolvere qualsiasi problema e chiarire ogni dubbio.