giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Speed Test ADSL: come valutare i risultati

Volete fare lo Speed Test ADSL ma non sapete leggere i risultati? Non riuscite a capire le ‘soglie’ per valutare la vostra connessione internet? Vi aiutiamo a decifrare i risultati.

Lo Speed Test è infatti uno strumento utilissimo e necessario per verificare la salute della propria linea di rete. Al primo utilizzo però probabilmente non è molto facile decifrare i risultati che ne escono fuori.

Ecco allora una brevissima guida per valutare al meglio i valori dello Speed Test al fine di giudicare il corretto funzionamento della linea da analizzare.

Speed Test: come valutare i risultati

speed test come fare
Fonte: Flickr

Prima di tutto c’è da dire una cosa. Per effettuare un test è necessario che non ci sia nulla che rallenti la velocità della vostra connessione. Ad esempio, dovete disattivare tutti i download in corso, sia quelli di portali peer to peer che da siti web.

Non solo: è fondamentale anche disattivare tutti i device che si appoggiano alla vostra rete (ad esempio lo smartphone che si appoggia al vostro wi-fi di casa), uscire da tutte le applicazioni (come Skype) e interrompere il trasferimento di file da pc a pc.

Detto ciò, per comprendere al meglio un test di connessione, è necessario sapere tre definizioni: velocità di upload, velocità di download e ping.

Upload, download e ping: cosa sono

L’upload rappresenta la velocità con cui la vostra connessione carica i dati dal vostro computer al server. Un esempio? L’invio di una mail.

Il download sta a significare il tempo che occorre per scaricare i dati dal server al computer: così come per la velocità di upload, più il valore è alto e più è meglio.

Il ping, invece, indica la reattività della vostra connessione e cioè il tempo che occorre per caricare e scaricare un pacchetto di dati, dal computer al server, andata e ritorno.

speed test velocità
Fonte: Max Pixel

I dati di upload e download sono indicati in kilobits al secondo o megabits al secondo: entrambi sono multipli dei bit. I kilobits sono 10 bit alla terza (quindi 1000) mentre i megabits sono 10 alla sesta (quindi, 10.000.000).

Infine, chiudiamo con una classica domanda: quali sono i valori di un buon ping? Ci sono delle scale generiche. Se compreso tra 0 e 30 ms, non avete nulla per cui lamentarvi. Tra 30 e 50 buono ma migliorabile. Tra 50 e 60 ms è discreto mentre tra 60 e 80 ms è semplicemente sufficiente.

Quindi, ora, sapete come leggere lo Speed test ADSL e avere gli elementi per valutare se davvero la vostra rete internet ha dei problemi o meno. Per effettuare uno Speed Test è sufficiente usare lo strumento messo a disposizione da Google digitando nella barra di ricerca “speed test”.