sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportCalcioStoria del calcio: Byron Moreno e lo scandalo dei Mondiali 2002

Storia del calcio: Byron Moreno e lo scandalo dei Mondiali 2002

Vi ricorda forse qualcosa il nome Byron Moreno? Molto probabilmente sì. Come è molto probabile che lo associate a sentimenti calcistici tutt’altro che felici. Per chi non lo conoscesse, Byron Aldemar Moreno Ruales è stato un arbitro ecuadoriano che ha arbitrato ai Mondiali giocati in Corea del Sud e in Giappone nel 2002. In quell’occasione Moreno diresse prima Stati Uniti-Portogallo durante la fase a gironi, e poi Corea del SudItalia agli ottavi di finale. La squadra sudcoreana era una nazionale in crescita, ma ancora nettamente inferiore rispetto a nazionali come quella italiana, che al tempo poteva far scendere in campo giocatori come Vieri, Del Piero, Totti e tanti altri. Anche se i padroni di casa si dimostrarono molto combattivi, probabilmente non avrebbero mai potuto realmente vincere quella partita, che invece terminò 2-1 ai supplementari per la Corea del Sud, eliminando clamorosamente gli azzurri dalla competizione. Tuttavia, in quell’incontro si verificò qualcosa di decisamente “anomalo”, a tal punto da diventare un evento storico: l’arbitraggio di Byron Moreno fu infatti così scandaloso che tutto il mondo urlò al favoreggiamento per i sudcoreani. All’Italia fu negato un gol regolarissimo di Tommasi che avrebbe chiuso la partita; Buffon fu costretto a parare un rigore dubbio concesso agli avversari; Totti fu espulso per presunta simulazione; per non parlare delle evidenti ostruzioni e dei continui falli commessi ai danni della squadra di Trapattoni puntualmente non sanzionati.

L’Italia uscì da quei Mondiali in maniera scioccante. Ma non fu solo l’Italia ad essere penalizzata da un arbitraggio poco trasparente: anche la Spagna fu buttata fuori dalla Corea del Sud ai quarti di finale, in un’altra partita passata alla storia. L’arbitro questa volta era Gamal Mahmoud Ahmed Al-Ghandour, ma per le scelte che prese ricordò molto Byron Moreno: agli iberici fu infatti annullato un gol regolare ma il guardalinee Michael Ragoonath ebbe una “svista” e lo fece annullare. Quest’errore fu clamoroso, ma è inutile dire che nel corso della partita si verificarono gli stessi fatti di Corea del Sud-Italia: vale a dire falli non fischiati e azioni di contropiede degli spagnoli interrotte senza apparente motivo. La Spagna fu alla fine sconfitta ai rigori a causa di un errore di Joaquin. Le testate spagnole si sbizzarrirono anche più di quelle italiane, gridando limpidamente allo scandalo. Eppure, per la FIFA, che poi pare abbia effettuato un’ “indagine” su quegli avvenimenti, dice di non aver trovato alcun illecito sportivo che provasse i favoreggiamenti nei confronti della Corea del Sud.

In seguito abbiamo sentito riparlare di Byron Moreno, quando nel 2010 è stato arrestato per traffico di droga mentre cercava di prendere un aereo per New York, dopo che le forze di sicurezza lo trovarono in possesso di 6 chili di eroina (http://www.repubblica.it/esteri/2010/09/21/news/moreno_arrestato-7299927/).

 

*Fonte foto: thetaho.thanhnien.com.vn

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME