venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraStreaming e binge watching: la televisione è sempre più “on demand”

Streaming e binge watching: la televisione è sempre più “on demand”

Il tempo è destinato a cambiare tutto: persino le montagne si piegano al suo scorrere inesorabile. Anche i dispositivi tecnologici che fino a ieri sembravano fantascientifici, oggi diventano quasi giurassici. Dunque si evolvono verso sistemi sempre più moderni e hi-tech: sistemi come ad esempio la nuova televisione digitale, sempre più orientata verso la modalità on demand. Al momento, infatti, gli italiani amano guardare la TV su Internet: sebbene siano ancora affezionati al vecchio caro elettrodomestico, quando possono virano decisi verso i contenuti TV in streaming. Ne è una prova il successo clamoroso registrato negli ultimi tempi da piattaforme streaming come la nota Netflix: un portale che anche in Italia ha fatto proseliti ovunque.

 

Trend streaming: la TV digitale domina anche in Italia

 

La rivoluzione nel settore della televisione, oggi, non è una ipotesi ma una tesi comprovata da tantissime ricerche di mercato. Ad esempio, Qualtrics ha certificato il boom delle piattaforme streaming come Netflix negli Stati Uniti d’America: il paese che si è fatto traino di un fenomeno presto diffusosi anche in Italia. La TV di oggi, quindi, è sempre più on demand: basta accedere ad una piattaforma Pay digitale, selezionare un contenuto e vederlo quando ci pare e ci piace. Se abbiamo qualcos’altro da fare, basta mettere pausa e riprenderlo più tardi. Oppure dopo una settimana, perché non esistono limiti di personalizzazione. Lo streaming, poi, sta spopolando anche per merito di connessioni Internet sempre più veloci e sempre più a buon mercato: alcuni leader del settore, come Vodafone ad esempio, propongono infatti offerte ADSL a prezzi molto ridotti.

 

Come vedere la televisione in streaming?

 

Anche voi avete sempre avuto la curiosità di provare lo streaming legale? Oggi potete farlo, e non dovete nemmeno spendere tanto. La concorrenza, per merito di Netflix, è aumentata così tanto che le tariffe, oramai, sono abbordabili per tutte le tasche. Non solo Netflix, comunque: anche piattaforme Pay come Infinity e Premium Play sono ricchissime di contenuti video di ogni sorta. Dalle serie TV ai migliori film di Hollywood, passando per cartoni e reality. Altre piattaforme che vi permettono di gustarvi la TV in streaming? C’è Sky Online, ma anche validissime alternative come Now TV, Wuaki e Chili Television.

 

Binge watching: di cosa si tratta?

 

Il binge watching è un fenomeno nato di pari passo con la TV on demand: in pratica, è la sempre più diffusa tendenza a guardare intere serie TV una puntata dopo l’altra. Una vera e propria full immersion che può durare nottate intere. Secondo i dati di Qualtrics, addirittura il 66% degli utenti registrati a Netflix è un appassionato di Binge watching. In tal caso la logica è abbastanza chiara: si accumulano le puntate, settimana dopo settimana, e poi a fine serie si guardano una dietro l’altra. Inoltre, sta prendendo piede anche un’altra tendenza: il cosiddetto “binge racing”, dove gli utenti fanno letteralmente a gara a chi finisce di vedere per primo tutte le puntate. Il vantaggio? Non bisogna attendere settimane per scoprire come va a finire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME