venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

“Streghe”: quali sono le curiosità della prima grande serie fantasy trasmessa nel mondo?

Streghe” è la serie fantasy più famosa e conosciuta nel mondo. Fu trasmessa dal 1998 al 2006 in numerosissimi paesi: dagli USA, all’Italia fino alle Filippine! Nel corso degli anni e ancora oggi ha ottenuto tantissimi riconoscimenti e le protagoniste hanno raggiunto un certo successo.

La serie “Streghe” fu ideata dalla Spelling Television che cercava da tempo di realizzare una trama fantasy adattata ai giorni nostri. Attraverso un approfondimento della religione Waka, la produzione abbatté gli stereotipi in merito le streghe. Scope, cappelli a punta, gatti e la solita malvagità che le contraddistingueva, non avrebbero caratterizzato le streghe della serie che, all’inizio, dovevano essere semplici amiche di college.

Tuttavia, il produttore E.Duke Vincent pensò che sarebbe stato meglio immaginare per le protagoniste un rapporto ancor più forte dell’amicizia; ecco che allora nasce il celebre “Potere del Trio“: le streghe sarebbero state tre sorelle, le Halliwell.

Le protagoniste immaginate furono Phoebe, Piper e Prudence interpretate rispettivamente dalle attrici Alyssa Milano, Holly Marie Combs e Shannen Doherty; quest’ultima, però, al termine della terza stagione, abbandonò la serie per “motivi personali”. La trama, dunque, subì un’evoluzione: Prudence restò uccisa e venne introdotta Paige. Paige, interpretata da Rose McGowan fu introdotta come sorellastra, capace di ricomporre il potere del trio.

Ancora oggi la serie è  famosa: nel 2008 ha addirittura vinto l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences come serie più longeva con protagoniste femminili. Le attrici, infatti, restarono sempre il perno della serie e ancora oggi sono molto amate. Per esempio, la Combs che interpretava Piper, la ritroviamo nell’attuale serie “Pretty Little Liars“; invece, la Doherty, Prudence, attualmente è simbolo della lotta contro il cancro al seno.

Streghe” ha fatto sicuramente la storia della tv statunitense. Il suo più grande merito è stato quello di avvicinare il pubblico ad un genere, quello fantasy, rimasto in disparte fino ai primi anni 2000. Oggi sono in molti che la ricordano col sorriso, sperando in un sequel o un spin-off di cui, però, non abbiamo ancora  traccia…