venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Tecniche e mezzi blindati d’ultima generazione per il mondo del trasporto valori

 

Una nuova frontiera nel trasporto e nella protezione dei valori sembra essere stata raggiunta grazie a una tecnologia avanzata che realisticamente riuscirà a ridurre l’incidenza di furti e rapine ai portavalori. Infatti, nonostante questi veicoli siano già accessoriati con sistemi all’avanguardia, le guardie sono ancora vittime di assalti da parte di bande e rapinatori.

 

Il trasporto dei valori, un’attività che premia la precisione

 

Il trasporto valori è un’attività che ancora oggi ricopre una grande importanza per gli istituti di credito e altre realtà commerciali. Infatti, il denaro e altri preziosi dovranno essere trasportati, e sarà sempre necessario affidare questa attività a delle persone fidate, che sono le guardie giurate. Queste, che vengono dotate di un’arma, si occupano di ritirare i valori e di trasportarli a destinazione tramite dei mezzi blindati che siano stati affidati loro dall’istituto di vigilanza chiamato a svolgere il compito. I destinatari di questo servizio sono, appunto, banche, poste, attività di oreficeria e anche gli uffici di cambio: tutti luoghi nei quali il contante è presente in grandi quantità.

 

Una volta ritirati i preziosi e il denaro, le guardie giurate caricano il tutto sui mezzi blindati, che al loro interno hanno cassette di sicurezza e sistemi che sono stati approntati allo scopo di evitare che anche una sola moneta vada perduta. Inoltre, spesso le persone che abbiano un grande patrimonio richiedono il trasporto di valori controllato a questi istituti di vigilanza, che assicurano spesso anche la custodia per brevi o lunghi periodi, magari in assenza del proprietario per motivi di varia natura. Il momento più rischioso è comunque quello del trasporto, che esporrà non solo i beni, ma anche alle guardie, al pericolo costituito dai ladri e dai rapinatori. Ecco perché oltre alla creazione di mezzi semplicemente blindati, oggi alcune società si sono dotate di sistemi avanzati per ridurre quanto più possibile l’incidenza di questi eventi.

 

Proteggere i valori con un materiale edile?

 

La protezione del trasporto valori è stata presa molto sul serio dalla società Prosegur, una delle agenzie di sicurezza del Brasile più rinomate, che ha deciso di creare una flotta di mezzi con un innovativo sistema di sicurezza. I camioncini portavalori, per la maggior parte della Mercedes, sono tutti super blindati e 134 di essi sono stati dotati di un sistema di iniezione a poliuretano espanso che ha l’obiettivo di proteggere i valori trasportati.

 

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: nel caso in cui si verifichi una rapina, oppure una persona non autorizzata apra il mezzo, si attiverà un meccanismo che spruzzerà uno spray isolante al poliuretano su soldi, oro e gioielli. Questo, in circa 20 secondi, consentirà di creare un blocco unico, formato dal materiale edile isolante e dai beni preziosi trasportati, che sarà praticamente impossibile da trasportare e da prelevare da parte dei rapinatori. Un uso alternativo di un isolante spray davvero ingegnoso, che potrà ridurre di molto i crimini di questo tipo non solo in Brasile, ma in tutto il mondo.