venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Tim Burton: uno dei più grandi registi dell’ultimo ventennio!

Tim Burton è considerato uno dei registi più geniali dell’ultimo ventennio. Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo ed è diventato una vera icona del cinema non commerciale. La stravaganza è l’ingrediente principali di tutti i suoi lavori. Conosciamolo meglio.

Burton nasce in California, in una cittadina non troppo lontana da Hollywood, Disney ed importanti aziende produttrici di film e cartoni. All’età di diciotto anni vince una borsa di studio come disegnatore alla Disney. Inizia così l’incredibile carriera di Burton; proprio per quest’ultima è stato premiato con il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007.

Ancora giovanissimo, Tim Burton mostra il suo naturale talento; egli stesso ha dichiarato che da piccolo non aveva mai avuto tanti amici e che la cosa non gli interessava; preferiva trascorrere il tempo guardando film.

Generalmente, Burton preferiva film di registi italiani come Fellini e Bava e pellicole poco commerciali, con ambientazioni e vicende particolari. Queste preferenze, successivamente, il regista le ha investite nei suoi stessi lavori. Non è un caso che si tratta di film con scenari grotteschi e fiabeschi, personaggi insoliti che vengono coinvolti in tematiche come quelle della solitudine e l’emarginazione. La vena geniale di Burton risiede in ciò: il regista riesce a non essere mai prevedibile e scontato.

Ovviamente, vale la pena ricordare alcuni dei suoi lavori. Tra i primi, quelli degli anni novanta emergono sicuramente: “Edward Mani di Forbice” e “Batman – Il ritorno”. Anche se la Disney sembrava un mondo inadatto per lui, Burton ci ritorna alla fine degli anni novanta, collaborando ai film “Nightmore Before Christmas” e “Ed Wood” che si riveleranno un grandissimo successo. Per quanto riguarda i lavori del regista più recenti ricordiamo “La fabbrica di cioccolato”, “La sposa cadavere” e “Alice in Wonderland”. Si tratta di veri e propri capolavori, apprezzati da adulti e bambini in tutto il mondo.

A ben guardare, molti dei film realizzati da Burton hanno come protagonista Jhonny Depp; ciò non deve stupirci per un importante motivo. Burton e Depp condividono la stessa anticonformistica ed insolita personalità!

Non resta altro da fare, dunque, che consigliare la visione di uno dei lavori di questo grande regista dei nostri giorni.