giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSportAltri SportTour de France - Sagan show, tappa e maglia gialla

Tour de France – Sagan show, tappa e maglia gialla

Seconda tappa da Saint-Lô a Cherbourg-en-Cotentin di 188 chilometri con arrivo in salita di terza categoria. Peter Sagan vince e diventa per la prima volta nella sua carriera maglia Gialla al Tour. Era dal 2011 con Thor Hushovd che un campione del mondo non indossava il simbolo del primato al Tour. In un finale da classiche il campione slovacco trionfa su Julien Alaphilippe e Alejandro Valverde. Dopo i minimi distacchi di ieri oggi le cose si sono fatte più serie per gli uomini di classifica infatti Nibali, Aru, Froome e Pinot sono arrivati a 11 secondi da Sagan. Lo sfortunatissimo Alberto Contador, caduto anche oggi ha tagliato il traguardo con ben 48 secondi di distacco. La tappa è stata caratterizzata dalla solita fuga mattutina, dopo 60 chilometri c’è stata la caduta che ha coinvolto anche Contador che ha battuto ancora la spalla destra, la stessa della caduta di ieri. La fuga si esaurisce a 800 metri dal traguardo quando Alaphilippe e Sagan iniziano già a darsi battaglia. Alaphilippe lancia lo sprint ma Sagan lo salta negli ultimi 50 metri e torna a vincere al Tour dopo 3 anni e dopo tanti secondi posto. Al traguardo ha confessato di non saper di aver vinto poiché credeva fossero già arrivati dei corridori, quelli della fuga.

La classifica generale: 1 Sagan 2 Alaphilippe (8′) 3 Valverde (10′) 4 Barguil (14′) 5 Froome 6 Van Avermaet 7 Quintana 8 Kreuziger 9 Gerrans 10 D. Martin 11 Aru 28 Nibali (25′) 62 Contador (1e02′) 81 Porte (1e59′).

Domani terza tappa da Granville a Angers di 223.5 chilometri. Tappa completamente piatta adatta a velocisti che non dovrebbe sconvolgere la classifica.

foto letour.fr

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME