mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoloCinemaTulip Fever: i premi oscar Alicia Vikander e Christoph Waltz nell'adattamento cinematografico...

Tulip Fever: i premi oscar Alicia Vikander e Christoph Waltz nell’adattamento cinematografico del romanzo di Deborah Moggach

Tulip Fever è un film del 2017 diretto da  Justin Chadwick e scritto da Tom Stoppard, famoso per aver curato la sceneggiatura di “Shakespeare in Love”, la pellicola l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di  Deborah Moggach del 1999.

Il film inizialmente era stato programmato per il 2004 con protagonisti  Jude Law e Keira Knightley diretti da John Madden, ma il progetto fu abbandonato. Nel 2014 i due produttori Alison Owen e  Harvey Weinstein ne ricomprarono i diritti e riavviarono il progetto, cambiando sia cast che regia.

Il nuovo progetto, vede difatti protagonisti  Alicia Vikander e Dane DeHaan affiancati da un cast stellare: Christoph Waltz, Judi Dench, Jack O’ConnellCara Delevingne e  Holliday Grainger.

La storia è ambientata nel XVII secolo in Olanda, precisamente nella città di Amsterdam che vive il suo momento d’oro legato al fenomeno economico chiamato “Tulip Fever”. Si credeva infatti, che questo fiore esotico, il tulipano, avesse la capacità o di creare o di distruggere fortune. Per il ricco mercante, Cornelis Sandvoort (Christoph Waltz), la più grande ambizione è quella di conquistare l’amore della moglie Sophia (Alicia Vikander). Decide così di commissionare un ritratto della moglie al giovane artista di talento Jan Van Loos (Dane DeHaan). Ma Jan e Sophia si innamorano al primo incontro e tra loro nasce una storia passionale e pericolosa, entrambi determinati ad allontanarsi da Cornelis decidono di investire nel mercato dei tulipani, rischiando il tutto per restare insieme.

Il film vanta un cast d’eccezione la Vikander, così come Waltz, ha dato prova di essere un’attrice a tutto tondo ed eclettica, la sceneggiatura curata da Tom Stoppard, non potrà in alcun modo deludere, soprattutto per il suo egregio lavoro in “Shakespeare in Love”.

La pellicola verrà distribuita il 25 agosto 2017, in Italia ancora non si sa, se e quando verrà distribuita. Per il momento possiamo solo goderci il trailer, che già riesce ad incantare con le meravigliose location e costumi.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME