venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Un tiramisù originale, senza uova

Il tiramisù è un dolce che ha tantissime varianti, ma quella che preferisco è sicuramente questa😊 perchè è davvero originale!

Grazie all’utilizzo dei biscotti secchi e ad una crema fatta con mascarpone e panna, quindi più digeribile, è tutto più gustoso…

Bisogna dire anche che è adatta a tutti, ai più piccoli, i nostri adorati bambini che si divertiranno a preparare questo dolce con noi così da coinvolgerli, diciamo un’ottima idea per passare il tempo con loro….

Inoltre se si utilizzano biscotti che non contengono uova, è ottima anche per gli allergici, ideale per chi non preferisce le uova crude e perché no, se si utilizzano biscotti secchi senza glutine è appropriata anche ai celiaci 👍🏼

Sappiamo benissimo che il tiramisù è un dolce veloce, senza tempi di cottura, ma soprattutto perfetto in qualsiasi periodo dell’anno,  a prescindere dal caldo o dal freddo,chi non preferisce una bella fetta di tiramisù con una crema fatta in casa e con ingredienti facilmente reperibili?

Allora che aspettiamo, scopriamoli insieme:

Ingredienti per sei persone:

  • 300 grammi di biscotti secchi
  • 250 grammi di mascarpone
  • 200 millilitri di panna
  • 100 grammi di zucchero
  • caffè q.b.
  • cacao amaro q.b. per guarnire

Preparazione:

  1. Innanzitutto prepariamo il caffè: credo che ne servirà una moka da sei tazze, lo mettiamo in un contenitore e lo facciamo raffreddare, lo potete diluire con acqua oppure se volete potete sostituirla al latte ( ricordate di zuccherare il caffè).
  2. Nel frattempo occupiamoci della crema: montate la panna fredda in una ciotola per circa tre o quattro minuti , in un’altra ciotola mescoliamo il mascarpone con lo zucchero, uniamo il tutto con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola, in modo da far amalgamare bene gli ingredienti e mettiamo la crema in frigo.
  3. Adesso prendiamo un vassoio o una pirofila e prepariamo il fondo del tiramisù: stendiamo il primo strato di biscotti bagnati nel caffè, una volta coperta la base con i biscotti  copriamo con uno strato di crema, mi raccomando spalmate uno strato consistente, a questo punto spolverizziamo il cacao in polvere con l’aiuto di un colino, e ripetiamo quest’operazione per due volte di seguito, in modo da ottenere tre strati…
  4. Prima di assaggiare il nostro amato tiramisù mettiamolo in frigo per tre ore.
  5. Buon appetito! 😍