sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaUsa, spara contro i colleghi: 3 morti e decine di feriti

Usa, spara contro i colleghi: 3 morti e decine di feriti

Ennesima tragedia negli Stati Uniti a causa delle “armi facili”.

Hesston, Kansas, qui un uomo che lavorava presso la Excel Industries, una fabbrica di tagliaerba, ha aperto il fuoco contro i suoi colleghi, sparando a ripetizione dalla sua auto, mentre si spostava attorno agli impianti dell’azienda.

L’omicida era un 38enne con precedenti penali, Cedric Ford, e secondo una prima ricostruzione, conosceva molte delle sue vittime, anche se non sembrava avere degli obiettivi specifici e avrebbe quindi sparato “a caso”, ma non sono stati per ora forniti dettagli sul possibile movente che ha spinto un uomo di 38 anni a commettere un simile atto. A fermare la follia omicida di Cedric, che aveva ucciso 3 persone e ferito almeno altre 30, tra cui alcune in maniera grave, sono stati i colpi di pistola di un agente di polizia, che lo ha ucciso. “Un eroe”, lo ha definito lo sceriffo Walton della locale contea, “ha salvato molte vite”.

L’allarme è scattato dopo le prime segnalazioni di colpi esplosi nel luogo della sparatoria, in quel momento ancora non circoscritto, tanto da far scattare il massimo dispositivo di sicurezza in tutta l’area: la Excel Industries si trova a circa 30 km da un campus che ospita oltre 300 studenti, dove, in via precauzionale, è stata fatta scattare la procedura di sicurezza.

“È una situazione orribile” – ha dichiarato lo sceriffo, il quale ha confermato che  il suo ufficio ha ricevuto una telefonata dalla Casa Bianca. L’episodio, infatti, fa ritornare ancora una volta il dibattito sulle “armi facili” negli Stati Uniti, argomento sul quale è molto sensibile il presidente americano, Barack Obama, il quale da tempo invoca una stretta sul controllo della vendita di armi.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME