mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAttualitàUsi e benefici dell'olio di cocco, il grasso vegetale amico della nostra...

Usi e benefici dell’olio di cocco, il grasso vegetale amico della nostra salute e della nostra bellezza

L’olio di cocco è un grasso di origine vegetale, ricavato dalla pressatura della polpa bianca del cocco. Per molti anni il suo utilizzo è stato pressoché inesistente, essendo stato presentato come un prodotto dannoso per la presenza di grassi saturi. Studi più recenti, però, hanno al contrario rivelato che l’olio di cocco è un affidabilissimo alleato da poter mettere in campo ogni qualvolta si voglia coccolare il proprio corpo, traendone benefici non solo per la nostra bellezza, ma anche per la nostra salute.  Ecco i 10 usi di questa magnifica sostanza:

  • Idratante per la pelle: l’olio di cocco è il prodotto ideale per donare morbidezza alla pelle. Basta applicare una noce di prodotto dopo il bagno o la doccia per notare subito una pelle più nutrita.
  • Maschera per capelli: dopo lo shampoo, applica qualche goccia di olio di cocco sui capelli per donare loro una maggiore lucentezza. L’olio è efficace anche contro la forfora: applica il prodotto direttamente sul cuoio capelluto, massaggia per pochi minuti e lascia in posa per almeno un’ora.
  • Scrub per le labbra: viene spesso utilizzato per ammorbidire labbra secche e screpolate. Mischia in una ciotola un cucchiaino di sale e un cucchiaino di olio di cocco. Strofina il prodotto sulla labbra aiutandoti con un cotton fioc.
  • Scrub per il corpo: per una pelle più liscia e libera dalle impurità, la ricetta per uno scrub corpo fai-da-te prevede mezzo bicchiere di zucchero di canna, mezzo bicchiere di olio di cocco e quattro cucchiaini di sale, il tutto da mescolare in una ciotola. E’ consigliato effettuare lo scrub esfoliante prima della doccia.
  • Struccante: applica poche gocce di olio di cocco su un apposito dischetto struccante per rimuovere qualsiasi traccia di trucco.
  • Sbiancante per denti: l’olio di cocco può essere utilizzato come un vero e proprio colluttorio grazie alla sua azione antibatterica. Dopo aver lavato i denti, effettua dei gargarismi con questo prodotto per eliminare i batteri e avere un sorriso splendente!
  • Antismagliature: efficace sia per prevenire le smagliature che per ridurne l’aspetto. Prima di andare a letto massaggia la zona interessata con qualche noce di prodotto.
  • Saziante: essendo un grasso, aumenta il senso di sazietà e può essere introdotto in quantità moderate nella dieta per ridurre la fame. Essendo un olio, però, è consigliato non abusarne, o si avrà l’effetto inverso.
  • Combatte il colesterolo: l’olio di cocco è un ottimo alleato per combattere il colesterolo. Una delle sue caratteristiche è infatti la presenza dell’acido laurico, un grasso che aumenta il livello del colesterolo buono, riducendo il cattivo.
  • Illuminante per le guance: last but not least, l’olio di cocco può essere trasformato in un tipico prodotto cosmetico e fungere da illuminante. Basta tamponare poche gocce di prodotto sulle guance per donare un tocco glam al proprio look.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME