sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàVan Gogh saluta Roma con una mostra multisensoriale

Van Gogh saluta Roma con una mostra multisensoriale

La capitale tra arte classica e moderna

Mancano soltanto tre giorni alla fine della straordinaria mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience. Inaugurata il 25 ottobre 2016 al Palazzo degli Esami a Roma, l’evento culturale chiuderà i battenti il 26 marzo c.a. .

Si tratta di un modo del tutto moderno di rappresentare e riportare in luce le opere più importanti dell’artista olandese. Potrebbe essere definita una mostra 2.0 in quanto abbandona le classiche cornici barocche, per lasciare spazio a tecnologie avanzate che riescano a coinvolgere con i loro effetti di luci e ombre al punto da rendere gli stessi visitatori parte dell’opera d’arte.

La mostra presenta circa 3000 immagini proiettate su intere pareti, soffitti e pavimenti; ripropone in chiave multimediale tutte le opere realizzate dal 1880 al 1890; tenta di esprimere le emozioni dei continui spostamenti dell’artista tra Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise con una vera e propria immersione tridimensionale.

Questo nuovo modo di fare arte è volutamente surreale, in linea con la funzione espressiva che attribuisce ai propri lavori. Caratteristica di Van Gogh è la sua tendenza a trasfigurare la realtà in favore del proprio “io”; carica con pennellate dense il colore con l’intento di suscitare forti sensazioni. Le sue opere hanno una così profonda carica emotiva tale provare un guizzo nell’ammirarle. Ed è esattamente su questo principio che è stata scelta per questo evento la moderna piattaforma mediale SENSORY4™. Tale sistema con i suoi proiettori contribuisce ad unire motion graphic multicanale, suoni e surround di qualità cinematografica. I quadri vangoghiani prendono vita, si animano con immagini nitide e splendenti, ricoprono le intere sale del Palazzo degli Esami, inglobando nei loro colori cristallini gli stessi visitatori. La visita di questo ambiente onirico è accompagnata dalle musiche di Vivaldi, Schubert, Bach e molti altri.

Non è un caso che sia stata scelta la capitale dell’arte, della storia e della cultura come scenario di opere di importanza mondiale. Roma darà la possibilità ancora per pochi giorni di apprezzare dal vivo una bellezza artistica che non vedrà mai tramonti.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME