sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCronaca esteraIl web, un universo sempre più femminile

Il web, un universo sempre più femminile

Quando negli anni Novanta internet iniziava a far capolino nelle nostre case, nessuno si era reso realmente conto delle potenzialità di questo strumento. All’inizio sembrava un mondo distante da quello reale, spesso riservato solo agli addetti ai lavori e a chi avrebbe dovuto utilizzarlo per scopi professionali.

A farla da padroni erano gli uomini, inizialmente più propensi a “collaudare” questa novità e a smanettare tra connessioni a 56k, cavi, router e quant’altro. Trent’anni dopo però la situazione è molto cambiata: oramai anche i bambini utilizzano internet, seppur con finalità prettamente ludiche, e possono accedervi tramite gli smartphone, che arrivano in età sempre più precoce.

Questo per dire che internet è chiaramente diventato un fenomeno di massa, con i pro e i contro che ne derivano, coinvolgendo la quasi totalità della popolazione. In questo contesto anche chi come le donne era inizialmente meno avvezzo all’utilizzo della rete si è ritagliato un ruolo importante, sino a diventare per certi versi il “consumatore tipo” in moltissime attività virtuali.

Una metamorfosi importante quella delle donne, che si sono scoperte internaute provette e persino più propense a sperimentare tutte le novità che il web propone periodicamente, come l’Internet of Thing, nel quale il gentil sesso sembra per più preparato e predisposto di quello maschile.

Immancabile ovviamente un riferimento allo shopping online, vera passione delle donne. Se già nella modalità “tradizionale”, erano in poche a resistere al fascino di un acquisto, con lo sviluppo degli e-commerce si è passati a una vera e propria caccia virtuale all’affare. Un dato che comunque denota la capacità delle donne di intuire la potenzialità della rete, degli strumenti online e soprattutto di percepire il fatto che gli acquisti online sono nella maggior parte dei casi molto sicuri. Anche premi e concorsi sono oramai online, come si può constatare sulla pagina dedicata di siti come DonnaD: quella che una volta era la caccia al bollino e al premio fedeltà, oggi si svolge totalmente su internet, con la possibilità di ampliare la gamma dei concorsi ai quali si partecipa, di essere sempre aggiornati sulle possibilità che si hanno a disposizione e dunque ottimizzare i propri acquisti in funzione dei premi più allettanti.

Parlando di innovazioni, le donne sono state sicuramente le prime a capire e sfruttare le potenzialità dei social network. Una platea con cui condividere i propri pensieri, foto, canzoni preferite e tanto altro, semplicemente con qualche click del mouse. Alcuni in particolare, come Instagram, sono a fortissime tinte rosa, grazie a una presenza sempre attiva e al fatto che spesso gli argomenti trattati sono proprio tra quelli preferiti dalle donne. Per alcune di loro la rete è diventata una grande occasione di lavoro, visto che proprio internet ha creato non pochi posti di lavoro: citando i casi più famosi, citiamo Clio Zammateo, nota al grande pubblico per il programma televisivo Clio Makeup, ma salita alla ribalta per i suoi video tutorial su Youtube e che oggi può contare su 1,2 milioni di follower su Instagram e 2,29 milioni di fan su Facebook. Sono in tante le ragazze che oggi partecipano attivamente alla vita della rete, con i loro blog, siti e profili, garantendosi spesso un introito più che interessante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME