giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Whatsapp: disponibile la funzione videochiamata

0

Da oggi anche Whatsapp, il più grande sistema di messaggistica istantanea al mondo, introduce una tanto attesa funzione, la videochiamata criptata. Una sfida, quella di Mark Zuckerberg, diretta alle principali piattaforme di video calling disponibili su iOS, Android, e Windows Phone. Una rassicurante novità quella di casa Whatsapp, che permette di sfruttare la criptizzazione non solo dei messaggi, cui è stato applicato il già noto protocollo peer-to-peer per la tutela dei dati sensibili, ma anche delle videochiamate, non più merce di scambio nelle oscure transazioni di alcune agenzie governative o dei più frequenti attacchi hacker. ”L’aggiornamento purtroppo non è ancora disponibile in tutti i paesi del mondo” spiega la proprietà neo-acquisita del Ceo di Facebook, ma, a breve tempo, sarà possibile collegare gli smartphone di tutto il pianeta con la stessa applicazione.”

COME FARE?

La procedura è molto semplice, bisogna selezionare la conversazione della persona con cui voler effettuare una videochiamata, e dopo aver cliccato il tasto già noto della ‘chiamata vocale’, comparirà una nuova voce da digitare per iniziare una sessione video.

Chiaramente dinanzi alla gratuita utilità di questi strumenti, bisognerebbe quanto meno essere prudenti, sarebbe piuttosto buffo, in base alle ordinarie esperienze di un qualsiasi teenager,  ‘inciampare’ in una ‘videochiamata’ quando si sarebbe voluto semplicemente visualizzare l’immagine del profilo di un qualche contatto Whatsapp…