venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàWhoopi Goldberg: gli esordi, il successo ed il recente ritiro da Hollywood

Whoopi Goldberg: gli esordi, il successo ed il recente ritiro da Hollywood

Caryn Elaine Johnson è il vero nome dell’attrice che abbiamo conosciuto con lo pseudonimo di Whoopi Goldberg. Si tratta di una delle interpreti cinematografiche più amate nel mondo e in Italia. Sveliamone alcune curiosità, tra cui anche il motivo del suo ritiro.

Biografia

Whoopi Goldberg è nata a New York nel 1955, ma l’attrice è di origini africane. Solo all’età di otto anni inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della recitazione. In primis, la ritroviamo nel teatro; solo dopo sul piccolo e grande schermo. Intorno ai primi anni ’70, tuttavia, la Goldberg affronta un periodo molto difficile. L’attrice, non riuscendo a far carriera, si dà alla droga e all’alcool. Solo nel 1973, grazie anche all’aiuto del suo primo marito, Alvin Martin, riesce a farsi curare. Circa dieci anni dopo (1985) a Broadway, Whoopi attira l’attenzione del regista hollywoodiano Mike Nichols; per la Goldberg si aprono le porte di Hollywood.

Carriera

Inizia a partecipare a film di grande successo. “Il colore viola” (1985), “Il grande cuore di Clara” (1988), “Ghost-Fantasma” (1990), “Sister Act-Una svitata in abito da suora” (1992), per citare alcuni tra i più celebri. Il talento di questa attrice dal temperamento inconsueto viene riconosciuto da molti registi, dal pubblico e dalla critica. Non sono casuali, quindi, tutti i riconoscimenti che la Goldberg ha ricevuto!

Curiosità e ritiro

Whoopi Goldberg è una delle poche detentrici dell‘EGOT. Praticamente, l’attrice ha ricevuto un Emmy, un Grammy, un Oscar ed un Tony Award. Si tratta di una combinazione molto rara che solo in pochi hanno ricevuto. Malgrado la sua incredibile bravura, tuttavia, l’attrice ha dichiarato un paio di anni fa di volersi ritirare. La Goldberg ha spiegato di non essere più richiesta, sostituita da attrici più glamour e conformiste. Per questo, restare ad Hollywood sarebbe stato inutile. Infatti, la si vede sempre meno sullo schermo; ma è anche vero che l’attrice ha continuato a prendere parte ad alcune iniziative cinematografiche. Vale la pena di ricordare, inoltre, che la Whoopi è una grande attivista!

Non si può far altro, quindi, che sperare in un suo grande ritorno!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME