venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraWiFi gratuito per tutti cittadini del Kerala: dichiarato un diritto umano fondamentale

WiFi gratuito per tutti cittadini del Kerala: dichiarato un diritto umano fondamentale

Stato del Kerala: qui, il Wifi sarà gratis e garantito a più di 30 milioni di cittadini. K-Fon– ‘Kerala Fibra Ottica‘- questo è il nome del progetto annunciato dal ministro dell’economia Thomas Issac. L’accesso gratuito ad internet è stato dichiarato dallo stesso ministro come uno dei diritti fondamentali dell’uomo. Il WiFi, facente parte della quotidianità, è divenuto infatti essenziale per esercitare il diritto di espressione e opinione di ogni cittadino. L’iniziativa nasce sotto le direttive delle Nazioni Unite e il Kerala- situato nella zona meridionale dell’India- è stato uno dei primi ad avviare la realizzazione del K-Fon che, secondo le parole del ministro durante la presentazione agli inizi di marzo 2017, sarà attivo entro 18 mesi.

Thomas Isaac Fonte : Mumbai Mirror
Thomas Isaac
Fonte : Mumbai Mirror

Il governo, oltre all’attivazione di vari hotspots nei luoghi pubblici, si è prefissato il compito di estendere WiFi gratuito in ogni casa. Ma il progetto prevede anche la creazione di una massiccia rete che connetta i vari uffici governativi e non e le scuole. La libera connessione sarà fornita a tutti i tipi di servizi da quelli sanitari, di assistenza sociale e di intrattenimento alle quali i cittadini potranno collegarsi semplicemente attraverso un computer o cellulare.

 

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME