giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Yisrael Kristal: 112 anni e non sentirli

Yisrael Kristal è l’uomo più anziano del pianeta ed è appena stato premiato dal Guinness World Record entrando a far parte della nostra storia eppure l’uomo non si è scomposto poi, così tanto nel vedersi riconoscere questo primato. kristal Yisrael

Le sue prime parole sono state: “Non so quale sia il segreto per vivere così a lungo. Credo tutto sia determinato dall’alto”. Invece, il figlio ha rivelato che il padre vivrà fino a quando avrà ancora con sè il proprio ottimismo che da sempre lo contraddistingue. Quest’uomo di 112 anni, è nato in Polonia nel 1903 ma poi si è dovuto spostare molte volte nella sua vita.

israel kristal

Il perchè di tanti spostamenti e trasferimenti è da giustificare con la presenza costante di avvenimenti pesanti e difficili da affrontare. Infatti, Yisrael Kristal ha vissuto entrambe le guerre mondiali ed è anche sopravvissuto allo sterminio di Auschwitz. Lui ce l’ha fatta mentre la moglie e i suoi figli no. L’anziano ha raccontato che quando gli americani lo salvarono pesava poco più di 37 chili e che verteva in pessime condizioni. La sua vita, da allora, è cambiata ed è stata dura tornare a sperare in un mondo migliore ma l’ha potuto fare grazie alla seconda moglie e alla prole avuta, in seguito.

Kristal Israel

Il record di anzianità gli è arrivato direttamente dal Giappone. Infatti, il precedente detentore di questo record è deceduto il 19 gennaio 2016. Si chiamava Yasutaro Kaide.