giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Zika potrebbe essere nelle nostre zanzare

Se fino ad adesso il virus Zika, si diceva, fosse presente solo nel tipo di zanzara “Aedes aegypti”, da qualche ora non è più così facile definire la sua portata. Infatti, pare, si stia diffondendo anche tra le zanzare comuni del tipo “Culex”.

L’allarme Zika, quindi, potrebbe diffondersi maggiormente e sarebbe parecchio complicato gestire eventuali situazioni di panico e di diffusione. Questa notizia arriva da Rio de Janeiro e nello specifico dalla Fondazione “Oswaldo Cruz Foundation” che tenendo un seminario su Zika, ha ritenuto opportuno comunicare questa nuova scoperta ed ipotesi.

zika

I ricercatori brasiliani di questa fondazione, stanno svolgendo dei test per verificare se è possibile il passaggio del virus Zika dalle zanzare comuni all’uomo. Per ora, lo studio sta rivelando che il virus può essere trasmesso nelle zanzare e nelle ghiandole salivari. Ecco, quanto ha dichiarato una delle autrici dello studio Constancia Ayres:” Abbiamo osservato una facilità di infezione e una facilità di diffusione del virus alle ghiandole salivari”.

Tra l’altro, nel nostro paese, il gruppo di Entomologia medica del Dipartimento di Sanità pubblica e malattie dell’Università Sapienza di Roma, ha dichiarato che potrebbe esserci una diffusione di Zika attraverso la zanzara tigre. Il rischio è da tenere d’occhio soprattutto con l’arrivo dei turisti e di tutte quelle persone che arrivano dai paesi colpiti.