venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

10 curiosi disturbi psichici “tutti i gusti più uno”

Essere normali è sicuramente sopravvalutato. Bukowski definisce la sanità mentale addirittura come un’imperfezione. Nel nostro secolo abbiamo abusato del termine pazzia, chiamandolo in causa spesso per sopperire alla pigrizia del non saper definire ogni comportamento esistente. L’inflazione del termine lo ha declassato equiparandolo alla stregoneria nel XV secolo. Esistono tuttavia casi clinici reali tanto tragici quanto affascinanti. Ecco dieci disturbi psichici di cui (forse) non conoscevi l’esistenza, e che ci dimostrano quanto poco sappiamo della mente.

 

  1. Il delirio di Capgras

I malati affetti dal delirio di Capgras sono fermamente convinti che le persone che li circondano siano stati sostituite, con delle copie o con degli alieni. Dimostrare il contrario è completamente inutile, poiché chiunque lo dimostri è un impostore.

 

  1. La sindrome di Fregoli

Il disturbo di Fregoli è l’opposto di quello di Capgras. I malati credono che in realtà esista una sola persona, oltre a sé stessi, che cambia maschera per impersonare gli altri.

 

  1. Delirio di negazione o di Cotard

Le persone affette si convincono inspiegabilmente di essere morte, di aver perso degli organi o di non esistere. E’ un disturbo che può comparire insieme alla schizofrenia o a una gravissima depressione.

 

  1. Sindrome della mano aliena

Le persone affette di questa sindrome, a causa di un danno al corpo calloso, disconoscono uno dei propri arti.

 

  1. Sindrome di Gerusalemme

La sindrome consiste nell’improvviso manifestarsi di sentimenti religiosi e visioni divine, indipendentemente dal credo d’origine. La malattia è collegata alla città di Gerusalemme poiché, in genere, protagonista nelle allucinazioni.

 

 

  1. Sindrome di Stendhal

La sindrome prende il nome dello scrittore che per primo l’ha descritta. Essa si manifesta con improvvisi capogiri e svenimenti in soggetti al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza.

 

  1. Sindrome dell’accento straniero

Solitamente si manifesta dopo una lesione o un trauma cranico. I soggetti affetti parlano la propria lingua ma con un accento diverso. La condizione può essere passeggera.

 

8.Sindrome di Diogene

La malattia prende il nome dal filosofo greco Diogene conosciuto per la sua misantropia e il suo cinismo. Consiste nel completo disinteresse per tutto. I soggetti si isolano in uno spazio piccolo e cominciano ad accumulare spazzatura.

 

  1. Sindrome di Stoccolma

La sindrome si manifesta in persone che sono state rapite o vittime di abusi. Consiste nel provare un’inspiegabile simpatia nei confronti dei rapitori. La malattia prende il nome da un episodio accaduto a Stoccolma in Svezia. Dopo una rapina in banca i sequestrati erano così legati ai sequestratori da rifiutarsi di sporgere denuncia.

 

  1. Paramnesia reduplicativa

Il paziente, dopo una lesione al lobo frontale, è convinto che di ogni luogo esista una copia identica. Egli crede di essere stato trasferito in un mondo parallelo e uguale al suo.