I 10 insegnamenti sull’amore che abbiamo imparato da Grey’s Anatomy

0
greys-anatomy
Grey's Anatomy. Fonte screen youtube

Chi non ha mai guardato Grey’s Anantomy non potrà sapere quanti insegnamenti di vita Shonda Rhimes ha regalato ai suoi fan, primo fra tutti quello sull’amore.

Sì, perché la storia della specializzanda Meredith Grey su cui si basa l’intera serie, ha proprio avuto inizio con l’incontro del Dr.Derek Shepherd.

Quali sono gli insegnamenti sull’amore che abbiamo imparato da Grey’s Anatomy?

  1. Molto spesso (il più delle volte) incontriamo l’amore della nostra vita per caso ad un bar, sul posto di lavoro o mentre cerca di togliere una stalattite dal nostro stomaco.
  2. “La pazienza è la virtù dei forti” e in questo senso Derek ci ha insegnato tanto, aspettare che Meredith fosse pronta ad avere un rapporto stabile, standole vicino e supportandola (il caso dell’infermiera Rose ha reso Derek un tantino umano).
  3. E’ proprio vero che capiamo di amare una persona solo quando ormai l’abbiamo persa, su questo tema Shonda ci ricade più volte, in situazioni tragiche come la morte e altre meno tragiche come l’abbandono.
  4. Saper chiedere scusa è uno dei comandamenti sacri in amore, imparare a saper mettere l’orgoglio da parte e riconoscere i propri errori. In questo i personaggi di Grey’s Anatomy sono bravissimi!
  5. “Se tu ami qualcuno devi dirglielo” le dichiarazioni d’amore in Grey’s Anatomy sono innumerevoli e molte volte non finiscono sempre bene. Dichiararsi ed essere respinti, fa male si! Ma è sempre meglio del non averci provato, come direbbe Mark Sloan.
  6. “Non è lui il sole, il sole sei tu” come Cristina Yang ci insegna, non amarsi e come smettere di amare l’altro. Quando prevalichiamo e ci annulliamo per l’altra persona, finiamo per sentirci persi.
  7. Essere compresi anche quando non ci si comprende “Lo so che non puoi capirmi, anche io riesco a capirmi”. Avere qualcuno che comprende i nostri malumori anche quando noi non riusciamo a capirli.
  8. Prima l’amore e poi la carriera o viceversa? In Grey’s Anatomy la carriera è fondamentale, ma i medici del Grey Sloan Memorial Hospital riescono a gestire egregiamente entrambe le situazioni.
  9. Amare anche se fa male. E’ il caso della piccola Grey che “Oddio ti amo, ti amo l’ho detto. E’ come una malattia, come fossi contagiata da Mark Sloan e io ti amo”
  10. Amare anche chi è andato via, Meredith e lo sguardo in alto è la dimostrazione d’amore che dura in eterno.