martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

15 curiosità su La La Land

E pensare che avremmo potuto non vederlo, La La Land l’opera del giovane Damien Chazelle è primo agli incassi e ne conta già 90 milioni alla vigilia degli Oscar.

La La Land affronta l’amore di due giovani sognatori Mia e Sebastian che intenti a perseguire i propri obiettivi inciampano l’uno nell’altra finendo per innamorarsi. La commedia che ha come protagonisti per la terza volta insieme gli attori Emma Stone e Ryan Gosling è già considerata un successo e tutti danno il film come certo vincitore alla cerimonia degli Oscar 2017 che avrà luogo questo 26 febbraio ad Hollywood.

Ci sono però delle curiosità che rendono il film ancora più interessanti della trama stessa, vediamone alcune:

1 Tutte le scene in esterno sono state girate fra le 6:00 e le 7:30 di sera. Lo sfondo colorato che vediamo nelle scene è del tutto naturale, lo stesso Chazelle ha tenuto molto che gli orari fossero rispettati.

2 La fotografia che Mia mostra ai provini è la stessa foto che l’attrice Emma Stone mostrava ai suoi provini da giovane aspirante attrice.

3 La La Land nasce dalla mente del giovane regista Damien Chazelle che ha iniziato a scrivere una bozza ai tempi dell’università. Chazelle non ha mai trovato nessun produttore che scommettesse sulla sua opera, per questo sono passati quasi sei anni dalla realizzazione alla pubblicazione del film.

4 Quando Chazelle riuscì a trovare finalmente un produttore disposto ad investire sul suo progetto. Quest’ultimo decise di cambiare tutto, sia la trama che i personaggi. Chazelle rifiutò l’offerta perché voleva che il film fosse esattamente come poi è arrivato a noi.

5 Il regista Damien Chazelle ha visto in Emma e Ryan un feeling fin dalle prime battute di prova del film, ha confessato: “Sembravano già una coppia”.

6 La colonna sonora del film è stata composta e orchestrata da Justin Hurwitz, compagno di studi del regista che aveva in progetto queste musiche da molti anni.

7 E’ il bravissimo e talentuoso Ryan Gosling a suonare il piano in tutte le scene del film. L’attore di origini canadesi ha impiegato tre mesi per imparare ad usare il piano e non ha voluto nessuna controfigura per le sue scene.

8 Il momento più odiato e temuto dai due protagonisti è stata la scena che li ha visti “svolazzare” in alto, per Ryan in particolare è stata “terribile”.

9 Sia Emma che Ryan hanno dovuto fare un corso di tre mesi per imparare a ballare.

10 Inizialmente nel cast dovevano essere presenti Emma Watson e Miles Teller, che hanno rifiutato le parti. Emma in particolare per seguire il progetto di “La Bella e La Bestia”.

11 Ryan Gosling era stato scelto per il ruolo della “Bestia” nel film Disney “La Bella e La Bestia” ma ha rifiutato la parte per dedicarsi interamente al ruolo di Sebastian in “La La Land”.

12 John Legend ha dovuto “imparare” a suonare la chitarra, perchè il ruolo di pianista era già stato occupato da Ryan. Legend si è detto un po’ invidioso della bravura dell’attore.

13 Ai Golden Globe La La Land ha vinto ben 7 premi, superando ogni record già esistente.

14 La La Land ha ricevuto ben 14 nomination alla cerimonia degli Oscar, un record che eguaglia quello del 1998 per il film Titanic che vinse ben 11 statuette.

15 Emma Stone si è detta molto vicina al personaggio di Mia, in particolare nelle scene in cui i provini non andavano a buon fine, ha precisato nelle sue interviste “Quando uscivo dai camerini vedevo tante persone uguali a me”.