giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloCinema20 Far East Film Festival, il cinema asiatico in scena a Udine

20 Far East Film Festival, il cinema asiatico in scena a Udine

La rassegna di cinema dell'Estremo Oriente si svolgerà nella città friulana dal 20 al 28 aprile

Prenderà il via venerdì 20 aprile, nella città di Udine, la ventesima edizione del Far East Film Festival, il più grande evento europeo dedicato al connubio tra Asia e cinema.

Durante la Kermesse, che verrà inaugurata con la proiezione dello spy thriller sud coreano Steel Rain di Yang Woo-Suk e del dramma malesiano Crossroads: One Two Jaga di Nam Ron, verranno presentate pellicole provenienti da paesi come Cina, Giappone, Filippine e molti altri. La nuova edizione del Far East Film Festival ha infatti in programma ben 81 titoli provenienti da 11 diversi paesi, di cui 55 in concorso, 6 in anteprima mondiale e ben 21 opere prime o seconde.

Durante il festival verrà consegnato il Gelso d’Oro alla carriera all’attrice Brigitte Lin Ching Hsia, una delle più importanti star del cinema asiatico, la quale sarà omaggiata con una retrospettiva dei suoi principali film, tra cui The Bride with White Hair di Ronny Yu e Chungking Express di Wong Kar-wai.

I film in gara saranno valutati da una giuria internazionale che include il produttore hongkonghese Albert Lee, il produttore americano Peter Loehr e lo sceneggiatore italiano Massimo Gaudioso.

La kermesse si concluderà il 28 aprile, con il war thriller indonesiano Night Bus e la proiezione di una versione restaurata di Throw Down, film del 2004 diretto da Johnnie To.

Definita “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa”, la manifestazione comprende un ricco calendario di eventi che animeranno le strade della città friulana: mercatini, concerti, Dj set, ma sopratutto il Far East Cosplay Contest, giunto ormai alla nona edizione.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della kermesse www.fareastfilm.com

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME