martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Burkina Faso, tra le vittime un bambino italiano

Tra le 29 vittime che hanno perso la vita nell’attentato a Burkina Faso compare anche il volto di un bambino italiano di nove anni. Il giovane era insieme alla madre straniera nel ristorante di famiglia. L’italia si stringe intorno alla famiglia.

«Il figlio minore di circa 9 anni del titolare italiano del ristorante ‘Cappuccino’, signor Gaetano Santomenna – fa sapere la Farnesina – si trovava all’interno del locale al momento dell’assalto insieme a sua madre, cittadina straniera. Le operazioni formali di riconoscimento dei corpi delle numerose vittime dell’attentato sono tuttavia ancora in corso da parte delle autorità del Burkina Faso». Poco dopo arriva la conferma del ministro degli Esteri: Michel Santomenna muore tra le braccia della madre e insieme ad altri componenti della famiglia.

La Farnesina ha anche comunicato di «avere effettuato verifiche su circa 100 connazionali che risultavano presenti nella capitale per accertarne l’incolumità e prestare assistenza». Il console onorario e il personale dell’ambasciata hanno assicurato assistenza al connazionale a alla sua famiglia dopo il catastrofico evento. Una tragedia che, secondo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, va «oltre ogni regola di civiltà e il senso stesso di umanità». «L’italia – ha continuato il presidente – perde un suo bambino e si stringe attorno al padre Gaetano Santomenna».

Venerdì un gruppo di persone armate ha preso d’assalto l’hotel Splendid e il caffè-ristorante ‘Le Cappuccino’, a Ouagadougou, frequentati da occidentali e in particolare da personale dell’Onu. L’attacco, scattato con l’esplosione di due autobomba, è stato rivendicato da Aqim (al Qaeda Maghreb Islamico). Il numero delle vittime dell’assalto di al Qaeda è salito a 29. I feriti invece sono 33. staggi di 18 nazionalità diverse sono stati liberati.