giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCronaca esteraIl casatiello napoletano

Il casatiello napoletano


 

Tra pochissimo è Pasqua
Avete già fatto la fatidica spesa?
Tutti noi sappiamo che la domenica di Pasqua si mangia bene, e abbondantemente, si cambia data tutti gli anni, ma la tavola è sempre uguale.
Allora che mi dite avete già acquistato gli ingredienti per la famosa torta rustica napoletana?
Il cosiddetto: casatiello🍞
Il termine sembra derivare dal dialetto  napoletano  “caso”, che significa formaggio, con riferimento alla presenza di questo ingrediente al suo interno.
All’impasto simile a quello del pane vengono aggiunti formaggi e salumi.

Ingredienti:
* 500 gr di farina
* 50 gr di strutto (od olio d’oliva)
* 200 gr di provolone o emmenthal o caciocavallo
* 200 gr di salame tipo Napoli
* 4 cucchiai di pecorino
* 25 gr di lievito di birra
* 1/2 bicchiere di latte
* acqua q.b.
* sale
* pepe
* 5 uova come decorazione

Preparazione:
Iniziamo 💪🏼
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Disponete la farina a fontana e aggiungete al centro il lievito sciolto nel latte, lo strutto, il sale, il pepe e l’acqua per l’impasto (circa un bicchiere).
Mi raccomando lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta morbida.  Copritela e lasciatela lievitare per circa due ore in un luogo caldo… Di solito io la metto in una ciotola abbastanza capiente 😊
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume toglietene una pallina e mettetela da parte, poiché vi servirà per fissare le uova in fase di decorazione.
Adesso stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare.
Ricoprite la sfoglia stesa con il salame e il formaggio a dadini. Spolverate il pecorino e arrotolate la pasta nel senso della lunghezza dandogli la forma di un salame.
Disponetela poi in uno stampo da ciambellone oliato unendo le due estremità. Coprite nuovamente con un panno e fate lievitare altre 2 ore.
A questo punto dopo aver pulito bene le uova (magari aiutatevi con uno spazzolino) disponetele sulla superficie del casatiello e fissatele ognuna con due striscette di pasta a croce ( per chi non lo sa: sono disposte a cerchio in modo da raffigurare la corona di spine di Gesù crocifisso).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Un consiglio:dopo che avrete aggiunto il ripieno alla pasta, la lievitazione sarà più lenta. Conviene prepararlo la sera prima in modo da lasciarlo lievitare tutta al notte prima di cuocerlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME