giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualità93 scatti che raccontano la spettacolare primavera del Minnesota

93 scatti che raccontano la spettacolare primavera del Minnesota

 “ 93 days of spring”

93 giorni di primavera” è il titolo dell’ultimo reportage realizzato dal fotografo naturalista del  National Geographic, Jim Brandenburg . Un assaggio dell’opera è stata pubblicata nel numero di aprile del giornale americano. L’opera consiste di 93 scatti che raccontano la natura delle foreste del Minnesota, in cui il fotografo è nato.

Nella vita e nella fotografia un’occhiata più attenta a ciò che ci è più familiare può portare alla luce un’enorme bellezza”  confida Jim nell’articolo scritto da lui stesso, in cui racconta i dettagli di questo progetto.

Pur essendo nato nella parte sud-est della regione, quella che regala i panorami più monotoni di campi di grano e soia, Brandenburg riesce a parlare attraverso le sue opere. Il suo “ linguaggio fotografico” è nato proprio grazie al piatto panorama che lo ha visto crescere. Anche se pensiamo di conoscere a fondo il nostro luogo natale, la natura ha sempre qualcosa di spettacolare che può essere catturato in uno scatto e reso immortale

Diversamente dalle stagioni che ho realizzato precedentemente questa è quasi un’esperienza trascendentale per me. (…) Questa è una celebrazione della natura e della sua bellezza

Le regole per una raccolta così suggestiva? Una foto al giorno, semplice e minimalista, insomma vera. Non ci sono molte regole, la spontaneità e il non pianificare ha permesso di catturare la vera essenza della natura del Minnesota .

“Ho iniziato a scattare le foto durante l’equinozio di primavera del 2014 ed ho finito un giorno dopo il solstizio d’estate”

Dopo aver girato l’intero stato, l’ultima tappa sono state le zone della prateria a pochi kilometri da dove Brandenburg è nato, qui aveva iniziato ad amare la fotografia e ad allenarsi con la macchina fotografica.

“ dopo aver fatto un intero giro, sono a casa di nuovo” conclude l’artista.

93 days 2 Giorno 84 – Una farfalla papilionidea posata su un albero di betulla.

93 days

Giorno 13 – Cardellini e Spinus spinus

93 days 5

Giorno 35- Le radici di un albero sul fiume Mississippi.

92 days 3

Giorno 67- Ragni tra l’erba.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME