giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Abito di Rossella O’Hara all’asta, un affare da 137.000 dollari

“Domani è un altro giorno” affermava, tra le lacrime, la celebre protagonista del film “Via col vento“. Da sabato è davvero un nuovo giorno per James Tumblin, il collezionista che si è aggiudicato a un’asta di Beverley Hills, organizzata per conto della casa d’aste americana “Heritage Auction”, l’abito di Rossella O’Hara, per la modica cifra di  137.000 dollari. Secondo quanto riportato dal sito di Cnn, il vestito era composto da una giacca e da una gonna, che nel tempo si erano scoloriti, passando dal blu ardesia a un grigio chiaro, e fu indossato dall’attrice Vivien Leigh in molte scene, compresa quella in cui Rossella O’Hara incontra Rhett Butler.

Un vero e proprio affare per Tumblin, che lavorava per la Universal Studios, e che nel tempo è riuscito a collezionare circa 150 oggetti provenienti dal set di “Via col vento”. L’uomo acquistò l’abito negli anni sessanta fa per soli 20 dollari, mentre faceva delle ricerche alla “Western Costume”, una società di costumi che lavorava per Hollywood: “Vidi questo vestito gettato sul pavimento e mi dissero e che non valeva la pena prenderlo, perché lo stavano per buttare via”, ha spiegato Tumblin, durante un’intervista al giornale britannico “The Telegraph”.

“Chiesi se lo avrebbero venduto a me – aggiunge il collezionista, sottolineando che – “Avevo notato che nell’abito c’era una etichetta con le scritte ‘Selznick International Pictures’  e ‘Rossella vestito produzione’  marcato a penna”.

Oltre all‘abito di Rossella O’Hara, sono stati battuti all’asta due cimeli del film, il cappello un cappello di paglia indossato da Vivien Leigh e un vestito grigio di lana indossato da Clark Gable, interprete di Butler.