martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaAbruzzo, scossa di terremoto a Collelongo

Abruzzo, scossa di terremoto a Collelongo

Scossa di terremoto a Collelongo in provincia dell'Aquila di magnitudo 4.1

Una scossa di terremoto magnitudo 4.1 si è registrata ieri sera intorno alle 19:30 a Collelongo (L’Aquila); a segnalarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Alla prima scossa ne sono seguite altre due intorno alle 20, avvertite in tutta la Marsica, a L’Aquila, Roma, Latina e Frosinone. Non si segnalano danni a cose ma molte persone si sono riversate in strada a causa della forte paura.

“È stata una scossa molto forte, per fortuna non si rilevano danni a persone o cose. Ma c’è molta paura e non potendo escludere nuove scosse, abbiamo aperto il Coc e messo a disposizione delle persone che vogliano dormire fuori casa, il plesso scolastico e il bocciodromo che sono in sicurezza” ha commentato il sindaco di Collelongo Rossana Salucci. “Non ci sono segnalazioni da parte di famiglie ma dobbiamo fare sopralluoghi. Abbiamo aperto le scuole in piazza e il bocciodromo alle porte del paese per chi vuole trascorrere la notte in sicurezza. Stiamo verificando se ci sono danni, ma non sembra ve ne siano” continua il sindaco.

Sono in corso anche verifiche tecniche sulle linee ferroviarie interessate dalla scossa sismica. La circolazione ferroviaria sulle linee Roma-Avezzano-Sulmona-Pescara, Avezzano-Roccasecca, Sulmona-L’Aquila è sospesa per necessari controlli. Non ci sono danni nei viadotti A24-A25.
“Siamo stati fortunati perché la scossa è durata pochi secondi, forse quattro, perché se fosse durata di più le cose sarebbero andate diversamente. Siamo consapevoli di vivere in una zona ad alto rischio sismico ed è evidente che il sottosuolo si sta ricaricando; non nascondo preoccupazione” dichiara un abitante di Collelongo.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME