mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSpettacoloCinemaAl cinema "L'amore rubato", film contro la violenza sulle donne

Al cinema “L’amore rubato”, film contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne, un giorno significativo volto a ricordare i 7 milioni di donne che, ancora oggi, subiscono violenze fisiche o verbali nel mondo.

Per l’occasione, ieri, è stato presentato “L’amore rubato“, film tratto dall’omonimo libro di Dacia Maraini che arriverà in alcune sale il 29 e 30 Novembre e sarà trasmesso dalla Rai in occasione dell’8 marzo. Diretto da Irish Braschi, il film racconta le storie di cinque donne che hanno subito abusi sessuali, verbali, sul web e così via e ha il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento che ancora oggi resta sempre attualissimo. Il ricavato, inoltre, sarà devoluto a “We World“, un’associazione che si prende cura delle donne vittime di violenza.

Alla presentazione della pellicola, alla Casa del Cinema di Roma, era presente tutto lo staff e la stessa Maraini, che ha collaborato alla realizzazione:”Grazie a tutti voi che siete seduti qui accanto a me per aver avuto l’idea del film. Il tema che affrontiamo è scottante, bruciante, ed è una ferita il fatto che paesi così avanzati siano attraversati da una tale quantità di violenza contro le donne. Dobbiamo fare campagne di sensibilizzazione, il mio libro nasce con questa idea. Mi sono consultata con Amnesty International, che mi ha fornito valanghe di casi. Sono fatti veri, su cui ho lavorato cambiando i nomi dei personaggi. Volevo analizzare la violenza dall’interno, capire la sua origine. Gli uomini non sono tutti carnefici e le donne non sono tutte vittime, ma laddove gli uomini identificano la loro virilità con il possesso e il possesso viene messo in discussione, allora succede il finimondo”.

Elena Sofia Ricci, che nel film interpreta la parte di una donna sola vittima di un uomo possessivo ha invece dichiarato: “Credo sia molto importante la prevenzione. La cronaca ci fornisce, quasi quotidianamente, fatti come quelli che si raccontano ne L’amore rubato, ma la buona notizia è che se ne parla molto di più. Si deve lavorare sull’educazione, perché i figli di padri violenti saranno anche loro violenti. L’intelligenza razionale, purtroppo, avanza in maniera più rapida di quella emotiva. Bisogna eliminare il gap. Abbiamo creato le pari opportunità da un punto di vista razionale, perché siamo esseri intelligenti ed evoluti, ma emotivamente non siamo riusciti a stare al passo con la storia che abbiamo mandato avanti“.

Il film dura un’ora poter essere utilizzato nelle scuole, in tv” ha, infine, spiegato Braschi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME