giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Al via la seconda stagione di The Handmaid’s Tale

Ha debuttato lo scorso 25 aprile l’attesa seconda stagione di The Handmaid’s Tale, acclamata serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Atwood e premiata con ben 8 Emmy Awards, tra cui quello per la miglior serie drammatica e quello per la miglior attrice protagonista (Elisabeth Moss), e 2 Golden Globe.

Lo show pone le donne di un prossimo futuro al centro di uno scenario distopico costituito da un regime misogino ed estremista, in cui quelle tra loro che sono fertili vengono usate come madri surrogate, contro la loro volontà, per combattere il crollo del numero di nascite.

La nuova serie continuerà a raccontare le vicende di Offred (Elizabeth Moss), della sua gravidanza e della sua battaglia per permettere al nascituro di vivere in un mondo diverso dagli orrori di Gilead. “Il bambino che cresce dentro di lei è una bomba a orologeria”, ha dichiarato la Moss a proposito del suo personaggio. “Avere un figlio è una cosa stupenda, ma Offred sa che sarebbe costretto a vivere in un mondo orribile, che le sarà portato via, che non potrà essere sua madre”.

Tra gli altri membri del cast troviamo Alexis Bledel (“Miglior attrice guest in una serie drammatica”), Ann Dowd (“Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica”), Yvonne Strahovski (Dexter, Chuck), Joseph Fiennes (Shakespeare in Love, American Horror Story) e Samira Wiley (Poussey in Orange is the new black).

La Moss ha definito la seconda stagione dello show più cupa e disturbante della precedente. Verranno esplorati nuovi scenari, tra cui le famigerate Colonie e le donne (o meglio, le Non-Donne) che vi lavorano per eliminare le radiazioni da cui inevitabilmente verranno contaminate.

La prima stagione si concludeva nello stesso punto del romanzo, salvo l’epilogo ambientato molti anni dopo gli eventi narrati il quale sottintendeva che a un certo punto il regime tirannico al centro della storia ha avuto fine.

La seconda stagione di The Handmaid’s Tale proseguirà con tredici nuovi episodi.