Alfonso De Sio, morto il padre della cantautrice Teresa e attrice Giuliana

0

Ieri, alle 8 di mattina, è deceduto Alfonso De Sio, il padre di Teresa e Giuliana De Sio, rispettivamente cantautrice e attrice.

CAUSE DELLA MORTE – La causa della dipartita del padre delle due artiste, sarebbe da attribuire ad un infarto. Alfonso De Sio soffriva in effetti da molti anni di problemi cardiaci e avendo ormai raggiunto la venerabile età di 92 anni, quest’ultimo attacco di cuore gli è stato fatale. La nota perlomeno “positiva” è che sia accaduto in un contesto famigliare e accogliente. A casa sua, nel suo letto e con la terza moglie.

AVVOCATO E SCRITTORE – De Sio era un noto avvocato, premiato nel 2014 con una medaglia d’oro dall’Ordine degli Avvocati per i suoi 50 anni di attività. È nato nel 1928 a Cava de ‘Tirreni, in provincia di Salerno, e ha conseguito il diploma di diritto, economia e scienze politiche. Ma non solo, ha anche studiato lingue e letterature straniere. In particolare conosceva il cinese, il francese, il tedesco, l’inglese, e aveva qualche nozioni di arabo e russo. Come le figlie anche lui ha sviluppato un lato artistico, lo ha fatto attraverso la scrittura di romanzi. Quattro per l’esattezza, Il viaggiatore felice (2016), L’onesto imbroglio (2017) e Il male di scrivere. Storia di Marco e del suo gallo (2018). Era un padre amato e rispettato da tutti, chiamato comunemente da amici e conoscenti Don Alfonso. Così lo ricorda la figlia Giuliana tramite un post su Facebook: “Ciao, papà”. Molti i messaggi di cordoglio alle due sorelle da parte di colleghi e amici e di chi conosceva “don Alfonso” e si stringe intorno alla famiglia De Sio nel momento di dolore.” Per vedere una sua foto clicca qui.