venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Algeria. Bouteflika non si ricandida, rinviata elezione presidenziale

Rinviata l’elezione presidenziale in Algeria prevista per il prossimo 18 aprile: è quanto si apprende dal sito dell’Agenzia di Stato, che annuncia “l’elezione presidenziale è rinviata, Bouteflika non è candidato“.

Il presidente della Repubblica, Abdel Aziz Bouteflika, ha rivolto lunedì un messaggio alla nazionale nel quale ha annunciato il rinvio dell’elezione presidenziale del 18 aprile e la sua decisione di non ambire a un quinto mandato alla magistratura suprema“, prosegue il sito dell’agenzia algerina Aps.

Bouteflika ha annunciato lo svolgimento dell’elezione presidenziale dopo una “conferenza nazionale” e “la formazione di un governo” di competenti personalità, aggiunge l’agenzia.

Il capo di Stato algerino, 82 anni, è rientrato nei giorni scorsi in patria dopo aver lasciato l’ospedale di Ginevra, dove era stato ricoverato per controlli di routine. Bouteflika è stato colpito da un ictus cerebrale nel 2013 e da allora appare raramente in pubblico, si sposta su sedia a rotelle e ha difficoltà a parlare. La sua quinta ricandidatura alla guida dell’Algeria nelle elezioni del prossimo mese aveva suscitato vive manifestazioni di protesta nel Paese nordafricano.

Bouteflika ha inoltre nominato Noureddine Bedoui premier algerino, accogliendo le dimissioni di Ahmed Ouyahia.