sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaAlgeria, migliaia di studenti in protesta chiedono le dimissioni di Bouteflika

Algeria, migliaia di studenti in protesta chiedono le dimissioni di Bouteflika

Nuove proteste in Algeria contro Abdelaziz Bouteflika:  migliaia di studenti hanno manifestato in varie città del Paese chiedendo le “dimissioni immediate” del presidente, che al momento ha prolungato il proprio quarto mandato fino a nuove elezioni, le quali erano inizialmente previste per il prossimo prossimo 18 aprile ma sono state poi rinviate dallo stesso Bouteflika.

Bouteflika non è candidato”, aveva fatto sapere il sito dell’Agenzia di Stato nel comunicare il rinvio dell’elezione presidenziale. Il Presidente ha annunciato lo svolgimento dell’elezione presidenziale dopo una “conferenza nazionale” e “la formazione di un governo” di competenti personalità, riporta l’agenzia.

Il capo di Stato algerino, 82 anni, è rientrato la scorsa settimana in patria dopo aver lasciato l’ospedale di Ginevra, dove era stato ricoverato per controlli di routine. Bouteflika è stato colpito da un ictus cerebrale nel 2013 e da allora appare raramente in pubblico, si sposta su sedia a rotelle e ha difficoltà a parlare.

La sua quinta ricandidatura alla guida dell’Algeria nelle elezioni del prossimo mese aveva suscitato vive manifestazioni di protesta nel Paese nordafricano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME