venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraAllah è grande, nella storia troppi i morti in nome di "Dio"

Allah è grande, nella storia troppi i morti in nome di “Dio”

Ennesima strage perpetrata questa mattina da un gruppo di estremisti islamici a Bruxelles al grido di Allah è grande, per ora si contano 28 morti tra aeroporto e metrò della città belga. Ancora un’altro attentato in nome di Dio, il secondo in giro di pochi mesi dopo la strage di Parigi.

Invito a riflettere su come milioni di persone siano morte nel corso della storia a causa della religione. Facciamo un piccolo excursus, si può facilmente partire dalle persecuzioni che i pagani perpetrarono ai danni dei cristiani, fino a dopo l’editto di Milano dove furono perseguitati proprio i pagani (cosa che ben pochi sanno). Un’altro esempio sono le crociate, che furono un vero e proprio massacro in nome di Dio. Per non parlare della caccia alle streghe operata dalla chiesa cattolica “portatrice di perdono”. Ancora, i 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti solo per il loro credo.

Inoltre intere città divise, come Glasgow, tra protestanti e cattolici, si ammazzano tra di loro ma perchè?

Poi l’ex Jugoslavia è diventata un focolaio di guerriglie e attentati per via della presenza di ben 3 religioni, cattolica, ortodossa e musulmana, in questa regione la fede ha portato solo odio, rancore e vittime.

Perciò invito a ragionare, la religione dovrebbe essere motivo di unione, pace e speranza e invece a cosa ci ha portati?

Concludo con una famosa frase delle canzone Imagine di John Lennon:

“Immagina non ci sia nessuna religione, niente per uccidere e morire, immagina tutta la gente che vive in pace”.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME