venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàAMALIA: il nuovo singolo è "Stanotte"

AMALIA: il nuovo singolo è “Stanotte”

“Stanotte” è il nuovo singolo di Amalia, uscito qualche giorno fa, è un brano che racconta molte più storie di quanto immaginiamo. La freschezza con cui la cantautrice si pone, nasconde in realtà una narrazione intensa e precisa che ci espone il rapporto più complicato con cui possiamo avere a che fare: quello con noi stessi.

“Stanotte” si concentra sulla comprensione di sé e dell’altro, sottolineando anche le difficoltà in amore, originate proprio dai nostri turbamenti personali, che talvolta nei rapporti diventano intralci insormontabili.
“E’ tardi non dormo, non riesco, mi giro e rigiro non so trovare risposte, ora
esco, magari camminerò”, canta Amalia su un groove incisivo su cui si muove elegantemente mostrandoci quanto a volte sia arduo volersi bene.

“Stanotte” nasce in maniera naturale ed estemporanea dopo una notte insonne, ho dato vita al brano dopo un litigio che ha fatto luce su alcuni miei tratti che non ero mai riuscita a vedere con chiarezza. Scrivere è da sempre l’unico modo in cui riesco a mettermi in pari con il mondo, mi permette di aprire le porte del mio piccolo forziere emotivo, di cui a volte nemmeno io ho la chiave.

‘Gira la testa è una giostra, ed io forse non voglio scendere’ è il vero focus di questo brano, il mio non voler scendere dalla giostra fa riferimento alla paura di affrontare me stessa e le mie complicazioni – come una bambina che chiede al papà l’ultimo giro in giostra per tardare il ritorno a casa. Scrivere questa canzone è stato per me un modo per guardarmi dentro, per provare a districare i nodi con me stessa e di conseguenza con gli altri.

Amalia

Amalia, classe 94’, nasce a Roma ma si stabilisce a Bologna, dove vive tutt’ora.
Fin da piccola manifesta una forte passione per il canto e per la musica, che la porta a far par parte del Coro dello Zecchino d’Oro per 4 anni.
Da sempre innamorata della Black music e del Soul, Amalia sceglie di trasferirsi per un anno in California, dove prende parte ad un coro Gospel e ha la possibilità scoprire le varie sonorità che la circondano, che la porteranno a scrivere la sua musica in Inglese per diverso tempo.
Dopo aver deciso di tornare in Italia, tra Bologna e Milano si dedica completamente alla scrittura in italiano e finalmente può iniziare a toccare con mano una scrittura che le appartiene realmente, che presenta diverse influenze, frutto delle sue molteplici esperienze di vita. Per molto tempo, studia tra Milano e a Bologna e può dedicarsi ai suoi primi live, arrivando anche ad essere ospite per due anni di seguito al TEDX BOLOGNA.
Ad Ottobre 2022 esce il suo primo singolo “Resta”, prodotto da Luca Pellegrini.
Ad inizio 2023 firma il contratto con l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND iniziando un nuovo percorso ed una nuova sfida.
“Stanotte”, il suo primo singolo ufficiale per l’etichetta MAKEATHOUSAND, esce il 10 Marzo 2023.

Ascolta qui “Stanotte” di Amalia:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME