Nella puntata di venerdì 1° marzo del daytime di Amici 23, sono stati protagonisti numerosi momenti sorprendenti: due insegnanti hanno infatti invitato degli studenti di altre squadre a unirsi al loro gruppo, offrendo loro così una nuova opportunità di accedere alla fase successiva del programma, il Serale. Con l’avvicinarsi della seconda fase del talent show di Canale 5, condotto da Maria De Filippi, i professori stanno ora selezionando gli allievi che ritengono più meritevoli e assegnando loro i ruoli nelle rispettive squadre.
Emanuel Lo propone a Nicholas di restare nella scuola nella sua squadra
Gli episodi precedenti del daytime di Amici hanno portato Nicholas Borgogni a confrontarsi con il suo insegnante, Raimondo Todaro, poiché il latinista non ha ancora deciso se selezionare lui o Giovanni Testa per il Serale, o eventualmente entrambi. Dopo una discussione stimolata da Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Todaro ha confessato di ritenere Sofia più degna di Nicholas di ottenere la maglia in questo momento, un’affermazione che ha profondamente irritato il ballerino. In un confronto iniziale con gli altri allievi, Nicholas ha dichiarato che non parteciperà al Serale come una sorta di “riserva”, ma solo se Todaro lo giudicherà veramente meritevole.
Successivamente, dopo un incontro con il suo maestro, Nicholas ha posto un ultimatum, ma visto l’atteggiamento irremovibile di Todaro, ha preso una decisione radicale: lasciare la scuola di Amici. Mentre i suoi compagni di casa cercavano di dissuaderlo, Emanuel Lo è intervenuto chiedendo di parlare con il ballerino. I due si sono recati nella camera di Nicholas, dove Emanuel Lo gli ha chiesto di disfare i bagagli e prepararsi per danzare. Successivamente, ha invitato il ballerino nello studio e lo ha fatto esibire in alcune coreografie, con l’assistenza di Elena D’Amario, una professionista del programma con cui Nicholas ha sviluppato un forte legame di amicizia e stima.
Dopo aver corretto alcuni errori nelle esibizioni dell’allievo, Emanuel Lo gli ha fatto un’inaspettata proposta: passare alla sua squadra.
“Quello che tu fai nei passi a due ci vuole molto tempo per avere quel tipo di controllo. Le prese, con tutti i movimenti, richiedono un controllo che è quello che si ha nelle prese. Sii consapevole delle tue caratteristiche, devi migliorare, ma voglio aprirti la porta della mia squadra. In passato non l’avrei fatto, ma ho visto dei miglioramenti, anche perché stai andando via dalla scuola e voglio che ci ripensi”, ha detto Emanuel Lo.