giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloMusica"Amici non ne ho... ma amiche si!", il ritorno di Loredana Bertè

“Amici non ne ho… ma amiche si!”, il ritorno di Loredana Bertè

Il Primo giorno di Aprile 2016 segna un grande ritorno nel panorama musicale italiano. Loredana Bertè pubblica “Amici non ne ho… ma amiche si!”, sedicesimo album studio della sua quarantennale carriera. Pubblicato dall’etichetta Warner Music Italy e prodotto da Fiorella Mannoia, l’album ripercorre i grandi successi della cantante di Bagnara Calabra, riarrangiati e reintrepretati dalla Bertè insieme ad altre importanti artiste della scena canora italiana.

Ospiti illustri, per canzoni altrettanto illustri, che hanno fatto la storia della musica italiana, sono la Mannoia stessa, che partecipa in “In Alto Mare” e “Il Mare di Inverno” ed Emma (Non sono una signora), Paola Turci (Luna), Noemi (Dedicato), Alessandra Amoroso (Sei Bellissima), Patty Pravo (Mi manchi), Elisa (E la Luna bussò), Nina Zilli (La goccia), Antonella Lo Coco (Folle città), Aida Cooper (Ma quale musica leggera) e Bianca Atzei (Così ti scrivo). Tutte le cantanti, inoltre, sono presenti nel brano “Amici non ne ho”. L’album offre anche un toccante duetto con la sorella della cantante, Mia Martini, nella canzone “Stiamo come stiamo”, che le due sorelle cantarono insieme al Festival di Sanremo del 1993. Tra le collaborazioni d’eccellenza, anche quella di Ligabue, che su richiesta di Fiorella Mannoia ha scritto “E’ andata così“, la traccia di apertura dell’album (e primo singolo estratto), cantato in solitario dalla Bertè (così come il brano che chiude l’album “Il mio funerale”).

L’album, uscito oggi, ha raggiunto in poche ore la prima posizione in classifica su iTunes. Loredana Bertè ha presentato il suo album oggi alla Feltrinelli di via Appia Nuova, a Roma e farà tappa a Milano alle ore 18,00 al Mondadori Store di Piazza Duomo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME