martedì, Aprile 23, 2024
HomeSportAmstel Gold Race, al via la corsa della birra

Amstel Gold Race, al via la corsa della birra

Con l’Amstel Gold Race parte il trittico delle Ardenne, che proseguirà con le altre grandi classiche di primavera, ossia la Freccia Vallone e la mitica Liegi-Bastogne-Liegi. Al via 200 corridori di 25 formazioni differenti tra cui ben 34 italiani, compagine più numerosa di tutte le altre.

258 i chilomentri che partono a Masstricht per giungere a Valkenburg, con ben 34 salite e un dislivello totale di 4000 metri. Probabilmente a fare selezione sarà il Cauberg, lungo 1200 metri e con pendenza media del 6%, ma con punte dell’11.

Nonostante il cospicuo numero di italiani, il favorito alla vittoria dell’Amstel Gold Race è un belga, il campione Philippe Gilbert, già vincitore di 3 edizioni e pronto per aggiudicarsi per la quarta volta il boccale di birra. Da non sottovalutare anche Valverde, vincitore di Vuelta, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi e il campione del mondo Michal Kwiatkowski, il più bravo dei tre probabilmente in volata. Tra gli outsider attenzione a Michale Matthews

Tra gli italiani grande attesa per Vincenzo Nibali e Fabio Felline, ma curiosità anche per i due ultimi italiani a trionfare da queste parti: Damiano Cunego, vincitore nel 2008, ed Enrico Gasparotto, che ha alzato il boccale di birra dell’Amstel Gold Race nel 2011.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME