venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Koningsdag: La festa del Re in Olanda

Domani, 27 di Aprile, come ogni anno sarà la più grande e attesa festa dell’Olanda. Dalle grandi città ai più piccoli paesi, tutta l’olanda celebrerà la Festa del Re o Koningsdag.

Per un giorno le strade diventano mercatini delle pulci dove la gente vende le cose che non vuole più, dolci o altri prodotti caseari. Ancora, ci sono gruppi musicali live o dj set ad ogni angolo (o ponte) della città che suonano e cantano ogni genere di musica convertendo le strade in un grande concerto all’aperto. Tutti i bar sono in festa e servono birra per le strade.

Migliaia di barche si riversano lungo gli stretti canali di Amsterdam, tutte con gli impianti stereo al massimo volume! La cosa più divertente da fare – oltre a essere a bordo – è godersi lo spettacolo da uno dei tanti ponti, ballando. Il Giorno del Re è festa nazionale ma di certo non è un giorno di riposo. Gli olandesi, gli stranieri in città e i turisti conquistano praticamente ogni spazio libero di Amsterdam in una giornata di follia.

La cosa che però crea ancora di più atmosfera è la gente: tutta vestita con abiti color arancione il colore nazionale.

Festa del Re (2018) – Amsterdam

L’iniziativa cominciò il 31 agosto del 1885. Quel giorno nacque sovrana Wilhelmina e si decise di celebralo in grande stile. Da quel momento ebbe inizio il Giorno della Festa della Regina. Pochi anni più tardi però, a seguito dell’ascesa al trono della figlia Juliana, la data divenne il 30 aprile ossia il giorno della nascita della nuova regina 30 aprile 1049. La regina Beatrice poi, decise di mantenere questa data in onore della madre Juliana ed anche perché, essendo nata nel mese di gennaio, sarebbe stato un periodo troppo freddo per celebrare la festa all’aperto. In ultimo arriviamo alla data odierna con l’abdicazione della regina Beatrice. La festa della Regina, oggi chiamata Festa del Re, viene celebrata il 27 aprile per omaggiare il compleanno del re Williem-Alexandre.

Lo spirito patriottico che contorna questa festa si manifesterà ancora domani in cui la gente vestirà abiti color arancione ricordando la lontana dinastia di Guglielmo I d’Orange.

A poche ore dai festeggiamenti, vi consigliamo di seguire l’evento sulla pagina ufficiale  oppure perché no di trovare un low-cost per Amsterdam dove l’atmosfera sarà senza dubbio contagiata dall’allegria. Che inizi il Koningsdag!