Anthropoid è un film storico diretto da Sean Ellis e scritto dallo stesso Ellis e da Anthony Frewin, i protagonisti indiscussi della pellicola sono Cillian Murphy, Jamie Dornan, Harry Lloyd, Toby Jones, Charlotte Le Bon e Bill Milner.
Il film è incentrato sul tentato assassinio del “Macellaio di Praga”, ovvero, Reinhard Heydrich, noto ufficiale nazista a capo delle SS e uno dei principali responsabili dell’Olocausto.
La pellicola racconta i fatti avvenuti durante l’Operazione Anthropoid, il tutto accaduto nella Seconda Guerra Mondiale, che videro l’assassinio di Reinhard Heydrich per mano dei soldati cecoslovacchi il 27 maggio del 1942.
Anthropoid è uno di quei pochi film recenti, che ha avuto il coraggio di raccontare avvenimenti storici di cui poco si parla.
La descrizione dei fatti storici è molto accurata e abbastanza precisa, la regia ottima e gli attori non sono da meno, basti pensare a due stelle emergenti del cinema come Jamie Dornan e Cillian Murphy.
La prima parte del film si incentra molto sulla preparazione tattica e tecnica dell’attentato, mentre nella seconda viene descritta l’esecuzione dell’attentato ed è molto più incalzante e dinamica. La bellezza di questo film è che contrariamente a quanto si possa pensare, non è carico di scene d’azione, ma si percepisce e si nota la tensione psicologica che non può far a meno di coinvolgerti.