sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàAnticaduta – Quando la perdita dei capelli diventa un complesso

Anticaduta – Quando la perdita dei capelli diventa un complesso

Sono tantissime le cause che possono portare una persona a perdere capelli: ormoni, stress, malattie, alimentazione sbagliata. Tutte queste dinamiche possono portare a sentirsi meno attraenti e poco presentabili in pubblico, proprio perché la chioma arriva a diradarsi, apparendo priva di corposità e bellezza.

Vi sono però dei consigli molto validi da seguire per far sì che questa problematica non si presenti o per trattarla quando ormai ha preso campo. Risulta essenziale non disperarsi e mantenere la calma, le soluzioni esistono, vanno solo ricercate.

5 Consigli per evitare o combattere la caduta dei capelli

    1. Prima di tutto è da consigliare l’utilizzo di fiale anticaduta, che a seconda dei marchi possono essere formulate in modo diverso tra uomo e donna. Questo prodotto è sicuramente una delle soluzioni più vincenti, sia in fase preventiva che in quella curativa. Fortificano e rinvigoriscono i capelli, portando rimedio anche a quelli sfibrati o danneggiati. Come anticipato possono essere utilizzate anche da chi ancora non si ritrova a combattere la caduta dei capelli, ma semplicemente desidera prevenirla o dare rinforzo alla chioma nei periodi di stress o di cambio stagione.

    In alternativa alle fialette sono presenti anche delle lozioni, sempre altamente rinforzanti, studiate per dare forza e vitalità ai capelli deboli. Al loro interno vengono inseriti principi attivi ed estratti che stimolano la microcircolazione del bulbo capillare, favorendo l’azione anticaduta.

    1. Altro consiglio è quello di evitare di indebolire il capello inutilmente. Piastre non di qualità e inutilizzo di termoprotettori, portano i capelli a indebolirsi sin dal bulbo, che per ripercussione cede e casca. Anche le spazzole sono da scegliere con attenzione, evitando quelle che strappano i capelli a causa delle setole che non sono montate con criterio. Le migliori sono quelle con setole di cinghiale o i modelli sciogli nodo, semplici da usare e utili per tirare via i grovigli dei capelli più crespi.

     

    1. Un aspetto da curare è anche l’alimentazione, fattore base. Scegliere alimenti con il giusto apporto di proteine, vitamine e oligoelementi influisce positivamente sui capelli, fino ad apportare il giusto nutrimento ai follicoli, consentendo loro di far fuoriuscire uno stelo più sano e forte.

     

    1. Per evitare che il cuoio capelluto lanci segnali d’aiuto è indicato anche sottrarsi da situazioni di stress, come litigi tra colleghi, tensioni familiari e dinamiche similari. La caduta dei capelli non è solo un disagio estetico, è un chiaro segnale del corpo che sta cercando di dire che vuole essere ascoltato e che ha bisogno di relax.

     

    1. Non sono da sottovalutare inoltre gli shampoo e le maschere che si utilizzano abitualmente nella vita di tutti i giorni. Non sempre si opta per prodotti di qualità, riducendosi spesso a articoli da banco, formulati in maniera poco meticolosa e mirata alla problematica da risolvere. Meglio rivolgersi quindi ad un rivenditore esperto nel settore, così da acquistare unicamente dei prodotti professionali.

    Un prodotto realizzato con ingredienti blandi, oltre a danneggiare esteticamente la capigliatura può causare anche danni enormi alla salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME