Antonio Pisu commemora il padre con una foto d’infanzia

0
Raffaele Pisu

Proprio la notte scorsa ci ha lasciato un noto volto della televisione italiana, ma non solo. Aveva infatti anche una carriera di attore dietro le spalle, girava commedie soprattutto, stiamo parlando di Raffaele Pisu.

Nato a Bologna nel lontano 24 maggio 1925, si è spento alla venerabile età di 94 anni.

Precisamente 4 anni dopo aver scoperto in una maniera abbastanza insolita di avere un secondo figlio, Paolo Rossi. Questo si presentò alla sua porta consegnandoli un pacchetto che conteneva pagelle e molte foto della madre. Non chiese nulla in cambio a Pisu, solo di guardare e leggere la lettera che figurava tra le altre cose dentro il pacco.

Pisu non solo lo fece, ma contattò anche Rossi qualche giorno dopo per annunciare ufficialmente la bella notizia al mondo.

Dichiarò all’epoca: “Pensavo fosse un attore interessato a fare una commedia […] Ho conosciuto la madre di questo ragazzo a Riccione, quando stavo girando il film ‘L’ombrellone’ di Dino Risi. Siamo stati insieme un mese, poi lei è sparita. Non ho mai saputo che era incinta.”

In molti avrebbero accantonato l’idea, specialmente considerato l’età dell’attore e conduttore, ma lui no. Questo era Raffaele Pisu.

Oggi il suo primo figlio, Antonio, regista di discreto successo, ha voluto commemorare il padre mettendo l’accento proprio su questo suo lato affettivo e sempre divertente.

L’ha fatto pubblicando una foto su Instagram, una foto che ritrae lui da bambino insieme al padre e la madre, Leda Martellini, con una breve ma forte annotazione.

“Eravamo proprio belli tutti e tre insieme. Abbiamo riso, sperato, sperperato e goduto. Insieme. Sempre. Grazie per avermi reso quel bambino con un sacco di avventure stupende da raccontare vissute insieme al suo papà. Quella felicità però me la ricordo ancora troppo bene e muoio dalla paura di non ritrovarla mai più. Ciao papà che il viaggio ti sia lieve.”

Commemoriamo quindi anche noi Raffaele Pisu, ringraziandolo per tutte le risate che ci ha regalato.