venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Anziani e tecnologia: ecco come aiutarli … ElliQ (robot-tutor)

La tecnologia avvicina o allontana chi la utilizza? Oggigiorno, una risposta immediata non c’è. Per ottenerne una, inizieremmo un dibattito infinito ma si vuole portare l’attenzione in un’altra direzione. Infatti, se i giovani e i loro genitori non sembrano trovare troppe difficoltà bisogna dedicare un pensiero agli anziani che, invece, incontrano alcuni ostacoli.

In loro aiuto arriverà, tra poco, sul mercato tecnologico un tutor che potrà metterli al passo con le funzionalità più innovative e all’avanguardia. Si tratta di ElliQ, un robot domestico in grado di assistere gli anziani e di avvicinarli, insegnando loro, al mondo dei social network. Con esso, i nonni di tutto il mondo potranno chattare, scrivere, video-chiamare o semplicemente “whatsappare” con i propri cari senza correre il rischio di essere isolati dalla modernità penetrante nella nostra società.

anziani

ElliQ è stato presentato presso il Design Museum di Londra ed è stato creato grazie ad una start-up: Intuition Robotics, in Israele. Il robot ha una struttura molto piccola e si gira su se stesso; inoltre, ElliQ ha come occhi delle telecamere che riprendono tutto ciò che è possibile far fare agli anziani. Oltre, ad appassionarli alla tecnologia può fungere da sveglia per quanto riguarda la somministrazione delle medicine.