sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualità"Aperitivo sotto le stelle" all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte

“Aperitivo sotto le stelle” all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Giovedì 7 settembre, alle ore 20.30, ci sarà il terzo appuntamento stagionale con “Aperitivo sotto le stelle” all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli, serata scientifica organizzata dall’INAF in collaborazione con PONYS e Scientificast.

La serata si aprirà alle ore 19.45 con l’aperitivo sulla terrazza dell’Osservatorio, a cura di R&G catering, che durerà fino alle 20.15. Alle ore 20.30 inizierà il seminario: il titolo della serata è “Le criticità dell’ Area Metropolitana di Napoli: rischi naturali, rischi antropici e degrado ambientale” e sarà presieduta dall’ing. Giada Limongi.

Si parlerà della città metropolitana di Napoli che, oltre a essere la città più densamente popolata d’Italia, è caratterizzata da molteplici fattori di pericolosità di matrice naturale e antropica. Si cercherà, in questo contesto, di coinvolgere il pubblico per sensibilizzarlo sui temi della sicurezza e della caducità della natura a causa degli interventi umani. Nella fattispecie verranno analizzati i rischi propri del territorio napoletano per comprendere come, una maggiore consapevolezza da parte degli abitanti, porti a una riduzione della vulnerabilità del sistema.

La serata, in caso di condizioni meteo favorevoli, si concluderà in modo piacevole con l’osservazione astronomica del cielo di Napoli in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani.

L’ingresso sarà consentito solo tramite la prenotazione di un ticket di 10€ che comprende anche l’aperitivo.
Per iscriversi: www.collettiamo.it/biglietto/5r4cvohh
Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected]

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME