Apple Italia: Sanzione di 10 mln per pratica commerciale ingannevole

I messaggi promozionali sulla capacità di resistenza all’immersione di diversi modelli di Iphone sarebbe stata ingannevole per i consumatori

0

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, al termine di un procedimento, ha emesso una sanzione di 10 milioni di euro le società Apple Distribution International e Apple Italia S.r.l. per pratiche commerciali scorrette.

Nello specifico la prima affrontata dal Garante riguarda la diffusione di messaggi promozionali di diversi modelli di iPhone – iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11pro e iPhone 11 pro Max – in cui veniva evidenziatala caratteristica di essere resistenti all’immersione in acqua per una profondità massima variabile tra 4 metri ed 1 metro e fino a 30 minuti.

Tuttavia nei messaggi non si chiariva che questa proprietà è riscontrabile solo in presenza di specifiche condizioni ricostruibili in laboratorio. Tali capacità sono state riscontrate durante specifici e controllati test con utilizzo di acqua statica e pura, e non nelle normali condizioni in cui verrebbe utilizzato il dispositivo da parte del consumatore finale.

Inoltre, la contestuale indicazione nelle clausole contrattuali che “ La garanzia non copre i danni provocati da liquidi ”, dati i vari vanti pubblicitari di resistenza all’acqua, è stata ritenuta idonea a ingannare i consumatori non chiarendo per altro a quale tipo di garanzia si riferisse (garanzia convenzionale o garanzia legale).

L’Antitrust ha inoltre ritenuto idoneo a integrare una pratica commerciale aggressiva il rifiuto da parte di Apple, nella fase post-vendita, di prestare assistenza in garanzia quando quei modelli di iPhone risultavano danneggiati proprio a causa dell’introduzione di acqua o di altri liquidi, ostacolando in tal modo l’esercizio dei diritti ad essi riconosciuti dalla legge in materia di garanzia ossia dal Codice del Consumo.

Per questi motivi l’Autorità ha deciso di irrogare ad Apple Distribution International e ad Apple Italia S.r.l. sanzioni per complessivi 10 milioni di euro e ha disposto la pubblicazione di un estratto del provvedimento sul sito internet www.apple.com/it/, nella pagina web www.apple.com/it/iphone/, tramite il link “Informazioni a tutela del consumatore”.