giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSocietàArredare casa oggi è complicato: alcuni suggerimenti utili

Arredare casa oggi è complicato: alcuni suggerimenti utili

Arredare casa oggi è davvero complicato. Le molte offerte, le innumerevoli occasioni ‘imperdibili’ che poi imperdibili non lo sono davvero, la tanta varietà di scelta, spesso, più che facilitare, confondono gli utenti che non sanno davvero quali arredi possano essere utili per il proprio appartamento.

Sul web, infatti, è possibile trovare diversi portali che offrono un’infinità di soluzioni. I siti migliori, però, riportano anche degli approfondimenti relativi alle varie tematiche che trattano e approfondiscono, con la massima sincerità, pregi e difetti di ogni singolo stile. Ad esempio, se ti affascina il mondo orientale non puoi fare a meno di avvalerti di arredi giapponesi che si caratterizzano per l’essere minimal ed essenziali, dove non può esserci disordine ma tutto deve essere ben coordinato. Nei casi più estremi, i soprammobili, i quadri e perfino i tappeti sono banditi perché tutto ciò che c’è dentro una casa deve avere una propria utilità. Inoltre, gli esterni e gli interni devono essere comunicanti fra di loro senza nessuno ‘stacco’ per quanto riguarda lo stile di arredamento. Se, poi, avete la casa grande, la stanza del tè è un must per entrare nel pieno della cultura asiatica o, più specificatamente, giapponese.

A quanto pare, però, l’arredamento minimal sta tornando di moda considerando che anche lo stile moderno abbraccia la stessa fisionomia con open space che coinvolgono tutto il giorno per rendere ariosa quanto più è possibile il soggiorno o, comunque, la stanza dedita allo stare insieme e alle chiacchiere pomeridiane/serali. Anche il pavimento, infatti, non presenta particolari contrasti ma, anzi, si allinea perfettamente creando un ‘unicum’ con lo spazio che lo circonda.

Da non sottovalutare, inoltre, il luogo in cui si trova l’appartamento da arredare. Sì, perché se – ad esempio – vi trovate in un luogo marittimo, può essere opportuno (anche se non un obbligo,  ovviamente) arredare gli interni e gli esterni in abbinamento con il panorama circostante, valorizzando l’azzurro del mare. Stesso discorso, ovviamente, vale se avete una casa in montagna: il verde dei paesaggi incontaminati può essere una buona linea guida da rispettare per far rendere al meglio il vostro appartamento.

Se avete una casa ‘storica’ ereditata o acquistata, il discorso cambia. In questo caso, il primo criterio da seguire è l’epoca in cui è stata costruita e, poi, cercare di far sì che chi venga accolto possa davvero ritrovarsi a compiere un viaggio nel tempo. Per questo, infatti, vanno banditi assolutamente tutti i mobili e gli arredamenti nuovi che possano fare da contrasto con lo stile e le caratteristiche della casa stessa. Sarebbe, infatti, come mettere un ingrediente che non serve in una ricetta. Se arredata nel modo giusto, una casa storica è affascinante e può essere utilizzata anche come dimora di lusso per una vacanza, qualora si trovasse in una località turistica.

Queste sono solo alcune delle indicazioni che, però, ci lasciano con una certezza: arredare casa non è uno scherzo ma presuppone una certa conoscenza e uno studio approfondito. Anche perché, una volta sistemata in un certo modo, è davvero difficile rimodellarla nuovamente secondo canoni diversi da quelli inizialmente previsti.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME