Luna delle Fragole, il plenilunio che tradizionalmente segna l’inizio dell’estate, è pronta a rubare la scena. Mercoledì 11 giugno, nel cielo sarà possibile assistere ad uno spettacolo da non perdere assolutamente.
QUANDO CI SARÀ E COME VEDERLA – Stando a quanto riportato Moongiant, la luna piena raggiungerà il suo picco alle 9:44 ora italiana. Lo spettacolo vero e proprio ci sarà la sera, intorno alle 23:30, quando il cielo sarà buio e si potrà assistere alla Luna delle Fragole in tutto il suo splendore.
Durante la sera dell’11 giugno, la luna sarà alta nel cielo e particolarmente luminosa, perfetta da osservare anche a occhio nudo. Subito dopo il tramonto, sarà bassa sull’orizzonte e apparirà più grande del solito: un’illusione ottica che regala un tocco magico alla visione.
Inoltre, potrebbe mostrarsi con una delicata sfumatura rossastra. Il motivo dietro tale colore è dovuto alla sua posizione vicina all’orizzonte. In questa posizione, la luce attraversa un tratto più spesso dell’atmosfera, proprio come accade durante i tramonti: le onde di luce blu vengono disperse, mentre quelle rosse raggiungono i nostri occhi.