venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

“Assassinio sull’Orient Express”: anticipata l’uscita in Italia!

Agatha Christie è stata una scrittrice britannica molto attiva negli anni Trenta del Novecento. Il suo merito principale è stato quello di aver incrementato un genere che poi ha avuto grande successo. Agatha, infatti, è considerata come “la giallista di fama mondiale“, autrice dei gialli più celebri dei giorni nostri. Tra questi, anche:“Assassinio sull’Orient Express“.

Nel 2013, la 20th Century Fox ha dichiarato di voler produrre un nuovo film. Si trattava di un adattamento cinematografico di una delle opere della Christie che già nel 1974 era stato riprodotto al cinema. Ebbene, il romanzo in questione era proprio “Assassinio sull’Orient Express“. Le riprese hanno avuto inizio nel novembre 2016 e si sono concluse a marzo di quest’anno. Molte delle parti sono state registrare negli Studios di Londra; altre riprese speciali, invece, sono state realizzate a Malta e nel Colle del Gran San Bernardo (Italia-Svizzera).

Trama e Cast

La trama è molto semplice. L’Orient Express sta viaggiando da Istanbul a Calais. Il viaggio sembra proseguire bene fin quando una nevicata non blocca il treno; è a questo punto che viene scoperto nella sua cabina il cadavere di un passeggero. L’assassino è ancora a bordo: dovrà essere scoperto.

Nei panni dei personaggi accattivanti del film ritroviamo nomi da capogiro. A rappresentare il celebre investigatore del romanzo, Hercule Poirot, è l’attore Kenneth Branagh che ha anche diretto le scene. Per il resto dei personaggi ritroviamo: Penélope Cruz (Pilar Estravados), Willem Dafoe (Gerhard Hardman), Judi Dench (Natalia Dragomiroff), Johnny Depp (Samuel Edward Ratchett), Josh Gad (Hector MacQueen), Derek Jacobi (Edward Henry Masterman), Leslie Odom Jr. (Dr. Arbuthnot), Michelle Pfeiffer (Caroline Hubbard) ed infine Daisy Ridley (Mary Debenham). Si tratta di un vero cast corale e di tutto punto.

La pellicola è stata già trasmessa negli Stati Uniti lo scorso 10 novembre, ottenendo un buon riscontro nella critica. Per quanto riguarda l’Italia, invece, l’uscita del film era prevista per il 7 dicembre. Tuttavia, considerando che il pubblico attende con ansia il film già da mesi, l’uscita nel nostro paese è stata anticipata al prossimo 30 Novembre!

Molto presto, dunque, “Assassinio sull’Orient Express” ci attenderà al cinema. Buona visione e buona indagine a tutti!