venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Assolto il governatore Vincenzo De Luca

Assolto il governatore della Campania Vincenzo De Luca “perché il fatto non sussiste“. De Luca era implicato nel processo d’appello che lo aveva visto colpevole di aver nominato un project manager nell’ambito di un progetto per la costruzione di un termovalorizzatore a Salerno. La sentenza di primo grado lo aveva condannato a un anno, la pena era stata poi sospesa e la condanna che era stata decisa nei confronti di De Luca fu la sospensione dall’incarico di presidente della Giunta regionale per effetto della Legge Severino. Provvedimento poi sospeso dal tribunale.

De Luca era accusato di abuso d’ufficio e peculato, reati per i quali la procura generale aveva chiesto la condanna a 11 mesi di reclusione. “Finalmente” è stato il commento di De Luca al telefono con uno dei suoi avvocati, Paolo Carbone. La sentenza è giunta dopo due ore di camera di consiglio.

Insieme a De Luca sono stati assolti anche gli altri due imputati, il dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Salerno, Domenico Barletta e il capo staff di De Luca all’epoca dei fatti, Alberto Di Lorenzo. Per quanto riguarda tutti gli altri imputati la Corte d’appello ha stabilito anche la revoca delle pene accessorie.